19/07/11

Atletica Paralimpica: il meeting di Lignano preview e review dei campionati italiani a Padova

(di Marco La Rosa) - Serata incredibilmente densa di emozioni, a Lignano Sabbiadoro, per il meeting internazionale di atletica, con il solito parterre de roi di stelle che hanno affollato la veloce pista Friulana.
Isimbayeva, Steve Mullings, Nesta Carter e Michael Frater, oltre le tre staffette Americane 4x100, più quella Giamaicana; e non dimentichiamoci i 400mt di Vistalli e Oscar Pistorius. 
Una serata da non perdere e garnde occasione per i ragazzi della Fispes, Comitato Paralimpico, che sono scesi in pedana nel clou della manifestazione alle ore 21 per la gara di lancio del disco e della clava. In pedana Germano Bernardi (Olimpionico a Pechino 2008), Carmen Acunto, Elena Favaretto, Massimo Pallavidini, Marco Dell'infante e Mauro Perrone nella clava.
I ragazzi reduci dai recenti Campionati Nazionali di Padova di due settimane fa, si presentano in ottime condizioni: Carmen Acunto con il nuovo recente record italiano nel getto del peso portato fino alla quota siderale di 7,67mt, ha provato questa sera col disco, disciplina che purtroppo non sarà nel programma olimpico per le categorie femminili in carrozzina: purtroppo una follia organizzativa della Federazione Nazionale IPC.
Mauro Perrone torna con la sua clavetta, dopo il Record Italiano nella citata occasione di Padova: 18,42: ben 50cm in più del precedente che resisteva addirittura da 7 anni!!

A proposito: organizzazione impeccabile ai Campionati Italiani Paralimpici di Padova, che è riuscita a coinvolgere atleti di nazioni straniere: successo senza precedenti, con altrettanti risultati mai visti in precedenza, moltissimi record italiani e a condire il tutto un clamoroso record mondiale. 
Oltre al già citato Mauro Perrone, record nazionale per Martina Caironi nella categoria T/F42, che ha limato altri centesimi al suo record dei 100mt, ora sceso ad un ottimo 17"55 e superandosi nel salto in lungo, disciplina ancora nuova e in crescita arrivando fino a 3,64 mt. 200mt da record anche per la giovanissima Oxana Corso T37 ora scesa ad un probante 34"38.
Le tre giornate di gara hanno visto poi le conferme di molti ragazzi che hanno ormai uno spessore di carattere internazionale: Samuele Gobbi, Elisabetta Stefanini e Giusy Versace nelle gare di velocità, Annalisa Minetti Francesca Porcellato nel mezzofondo. Gran rientro anche per Maurizio Nalin nel disco tornato oltre i 32,00 mt. 

Oltre allo splendido Meeting di Lignano, sottolineo la grande attenzione della federazione che sta impostando un ottimo programma di promozione e sviluppo per questi giovani atleti, con un'altra partecipazione estera (dopo quella di Valencia ai campionati spagnoli) il prossimo weekend in Germania a SINGEN, per i Campionati Nazionali Tedeschi, che si terranno dal 21 al 24 luglio. Gruppo ormai pronto a partire: lo zoccolo duro sarà bene o male lo stesso con qualche nuovo innesto.

Aggiungo: grande soddisfazione, di cuore, per l'esordio in campo internazionale dell'amico e atleta di Parma che seguo insieme al suo coach Eddy Cristofori: Alessandro Straser, giovanissimo, 21 anni, ex Decatleta-ostacolista-juniores-Fidal, un grandissimo atleta dalle potenzialità incredibili. In Germania si esibirà nel lancio del disco in carrozzina dopo il record personale a Padova. Ora si punta sempre più... in lungo! Forza Alex!

Nessun commento:

Posta un commento