31/07/11

Abate 13"57 a Friburgo (minimo B... quasi A) il giorno dopo delle convocazioni? E ora?


Notizia da finale di film horror. PsychoNon aprite quella porta? La Federazione venerdì produce il listone dei convocati e si tiene in mano 4 belle carte di cui una la mette sul tavolo, ma senza giocarla (Schembri). Le tre carte (che chissà se giocherà mai) sono Weissteiner, Gibilisco e Cusma. Quindi 31 figurine ce le siamo già giocate, 4 sono lì lì: Gibilisco nel frattempo ieri sera a Bucarest spara a vuoto: 5,22 e prima di chissà quante opportunità bruciate. Ma giusto ieri, mi chiedevo nell'articolo pubblicato (lo trovate qui) come mai tra i "papabili" non fossero stati inseriti, visto che si erano avvicinati più volte di Gibilisco al minimo "B", nè Vistalli, nè Abate. Mistero Gaudioso. Passa un giorno dalla fumata bianca che si eleva ad ampie volute verso il cielo, ed Emanuele Abate scende in pista a Friburgo, in Svizzera, e succede il miracolo. Ecce homo!! Si ode da quaggiù, oltre le Alpi, un 13"57 con 1,5 di vento, almeno questo è quello che si scrive sul sito ufficiale dell'atletica elvetica. Ma come si fa a dubitare sui tempi messi degli svizzeri, direte voi... Right! Record personale, a 5 anni dal 13"59 ottenuto a Ginevra nel 2006. Sesto italiano di sempre... solitario, visto che condivideva sempre la sesta posizione nelle classifiche all-time con Devis Favaro (entrambi 13"59). Bè, il finale thrilling è... e ora??? 

Come volevasi dimostrare, direi. La mancanza di regole certe, pontificavo ieri, porta a paradossi difficilmente oltrepassabili senza fare figuracce. Se viene portato in Corea Giuseppe Gibilisco (se beneauguratamente dovesse fare il minimo...) perchè non Emanuele Abate? Perchè continuare a crearsi labirinti di parole che mettono all'angolo ancora una volta la serietà dei criteri adottati? Il limite per la IAAF scade il 15 agosto... il tempo c'è. Abate, a questo punto, pure. Impossibile non portarlo. 

Giusto per essere precisi (più o meno): Abate quest'anno ha corso 7 volte sotto i 13"70 (una sola ventosa e diverse controvento), situazione che gli consentirebbe, se ripetuta nel posto giusto e al momento giusto, di superare almeno un turno ai mondiali. Se poi qualcuno riesce a bloccarlo per qualche giorno (in pratica sta viaggiando da un mese con l'Enterprise a velocità curvatura per tutta Europa per questo dannato minimo) per farlo rifiatare, riesce anche a finalizzare le batterie dei mondiali con la dovuta dignità. 

Ma io sto precorrendo i tempi, me ne rendo conto. Abate non era inserito nel "listone". Mò dovranno rimangiarsi la parola? Come la penso? Per forza. Bravo Abate... e ora sarebbe l'apoteosi con Marco Vistalli. 

1 commento:

  1. Ma perche' la fidal si comporta cosi' ?
    sembra quasi che NON voglia portare atleti ai mondiali, troppe volte mi ha dato questa impressione...
    in tutti gli altri sport, almeno quelli piu' noti, una volta raggiunti i criteri di ammissione ai mondiali l'atleta e' sicuro di potervi partecipare, con buona gioia della relativa federazione.

    Nel calcio, non e' che dopo aver vinto il girone di qualificazioni ai mondiali, la FIGC chiede all'ITALIA di vincere chesso', un altro torneo come "prova di efficienza"

    PERCHE' LA FIDAL INVECE FA TUTTE QUESTE STORIE PER LIMITARE L'ITALIA ATLETICA AI MONDIALI??

    RispondiElimina