24/02/11

I convocati di Parigi: 14 minimi e ne vanno in 27, ma non la Milani sui 400 (ma non era la pupilla di Arese?)

Marta Milani, scippata dalla gara individuale dei 400
(scritto da Sasuke) - Più in ritardo delle altre federazioni europee, anche quella italiana, la Fidal (nota anche come Fidasics da queste parti) ha finalmente svelato la lista definitiva degli atleti che saranno presenti alla rassegna continentale indoor di Parigi. 14 uomini, 8 donne e 5 staffettiste della 4x400 femminile. Fortunatamente tutti gli atleti che sono riusciti ad ottenere il minimo sono stati convocati; non dovremo quindi trovarci a leggere altre lettere aperte come l’anno scorso, quando Jacques Riparelli fu ingiustamente escluso dai mondiali di Doha per chissà quali ragioni. Oltre ai già noti 14 nomi, tutti presenti, la Fidal sorprende puntando sui giovani. Sono quindi presenti, anche se non hanno conseguito il minimo, l’altista Marco Fassinotti (2.24, ma anche 2.28 l’anno scorso), il triplista Daniele Greco (16.65, ma anche 17.20 due anni fa e 16.95 l'anno scorso), il trio al completo degli astisti: Giuseppe Gibilisco (5.50), Giorgio Piantella (5.55) e il giovane Claudio Stecchi (5.50). Oltre a loro, premiati anche i due titoli italiani (promesse e assoluti) sui 60 metri della giovane promessa Michael Tumi (6.71), terzo in graduatoria in Italia dietro Emanuele Di Gregorio e Simone Collio. Oltre a loro, Raffaella Lamera (1.90, ma 1.95 lo scorso anno) ma non le più giovani Alessia Trost (1.89) ed Elena Vallortigara (1.90) che hanno però saltato gli italiani per problemi alle caviglie e Daniele Meucci, bronzo dei 10000 europei di Barcellona ma non troppo incisivo in queste indoor; complice, forse, un doppio impegno con le campestri. Spicca inoltre la presenza del primatista italiano di salto triplo e oro a Torino 2009 con il record dei campionati portato a 17.59, Fabrizio Donato, iscritto sia nel triplo che nel lungo (grazie all'ottimo 8.03). Sono convinto che Fabrizio potrà dire la sua in entrambe le specialità e, perchè no, puntare magari anche a due medaglie!
Purtroppo, e spiace dirlo, non vedo troppo senso in queste manovre. Capisco dare spazio ai giovani, ma evidentemente il criterio non è solo quello… vista la presenza di Gibilisco, Piantella, Lamera e Meucci. Quello che mi spiace è vedere esclusa Marta Milani, che ci teneva molto, dalla prova individuale. Nemmeno Daniela Reina conseguì il fatidico 53.00 due anni fa (per quanto avesse un personale di 52.95), ma partecipò e arrivò quinta in una finale di alto livello con 53.11; è stata convocata con la staffetta, è vero, insieme a Chiara Bazzoni, Giulia Arcioni, Maria Enrica Spacca e Elena Maria Bonfanti (evidentemente la riserva, grazie ad un buon 54.29). Almeno questa volta non si può dire che non abbiano convocato le migliori.
Non dimentichiamoci che a Torino l’Italia arrivò terza (!!) nel medagliere grazie a due ori. Speriamo di riuscire quantomeno ad avvicinare quel risultato, anche grazie ad Antonietta di Martino da cui, personalmente, mi aspetto grandi risultati.
Concludo copia-incollando l’elenco finale dei convocati dal sito Fidal.

UOMINI (14)
  • 60 -  EMANUELE DI GREGORIO - C.S. Aeronautica Mil. - MICHAEL TUMI C.S. Aeronautica Mil./Atl. Vicentina
  • 800 - MARIO SCAPINI - Cus Pro Patria Milano
  • 3000 - STEFANO LA ROSA - C.S. Carabinieri Sez. Atletica - DANIELE MEUCCI - C.S. Esercito
  • 60hs - EMANUELE ABATE - G.S. Fiamme Oro Padova
  • Alto - NICOLA CIOTTI - C.S. Carabinieri Sez. Atletica - MARCO FASSINOTTI C.S. Aeronautica Mil./Atl. Mizuno Piemonte Ass.
  • Asta - GIUSEPPE GIBILISCO - G.A. Fiamme Gialle/Bruni Pubbl. Atl. Vomano - GIORGIO PIANTELLA C.S. - Carabinieri Sez. Atletica - CLAUDIO M. STECCHI - G.A. Fiamme Gialle/Assi Giglio Rosso Firenze
  • Lungo/TriploFABRIZIO DONATO - G.A. Fiamme Gialle
  • Triplo - DANIELE GRECO - G.S. Fiamme Oro Padova - FABRIZIO SCHEMBRI - C.S. Carabinieri Sez. Atletica
DONNE (13)
  • 60 - MANUELA LEVORATO - C.S. Aeronautica Mil.
  • 60hs - GIULIA PENNELLA - C.S. Esercito/Audacia Record Atletica
  • Alto - ANTONIETTA DI MARTINO - G.A. Fiamme Gialle - RAFFAELLA LAMERA C.S. Esercito
  • Asta - GIORGIA BENECCHI C.S. Esercito/Cus Parma - ANNA GIORDANO BRUNO - Assindustria Sport Padova
  • Triplo - SIMONA LA MANTIA - G.A. Fiamme Gialle
  • Peso - CHIARA ROSA - G.S. Fiamme Azzurre
  • 4x400 - GIULIA ARCIONI - G.S. Forestale - CHIARA BAZZONI - C.S. Esercito - ELENA M. BONFANTI - Atl. Lecco-Colombo Costruz. - MARTA MILANI - C.S. Esercito - MARIA E. SPACCA - G.S. Forestale

2 commenti:

  1. ma e' sicuro che la Milani non faccia anche i 400? Nella staffetta non e' stato necessario fare ricorso alla Grenot come ipotizzato, meglio cosi'
    riguardo agli altri mi sembrano giuste tutte le convocazioni, tutti gli atleti si sono dimostrati competitivi. E' chiaro che se convochi Gibilisco e Stecchi, non puoi escludere Piantella che ha saltato piu' di loro. Tre astisti italiani in una grande manifestazione non ricordo di averli mai visti.
    Poi volendo essere precisi anche Meucci puo' essere considerato un giovane, in un settore a livello europeo frequentato soprattutto da 30enni.
    Esclusi invece Benedetti e Rifesser.
    Vallortigara da stabilire se si tratta ancora del problema per il quale ha saltato gli assoluti, ad ogni modo e' stata chiamata per un raduno a Formia; la Trost fara' il triangolare juniores ad Amburgo.
    Collio si' e' fatto male agli assoluti, altrimenti forse come per la Lamera potevano fargli lo sconto.
    Per la Weissteiner immagino sia stata una scelta di comune accordo (gia' era stata annunciata come "wild-card")

    RispondiElimina
  2. Fortunatamente la Milani correreà sia i 400 individuali sia la staffetta. (così scriver sul suo sito ufficiale)
    Ci si aspetta una gran prestazione da lei!

    RispondiElimina