20/02/11

I campionati Italiani assoluti nella cronaca di un biliardista e dell'eterno Monetti

Ascoltavo la telecronaca Rai, condotta da Enrico Cattaneo assistito dall'eterno Cesare Monetti, che sembra non possa mai assurgere al ruolo di voice dell'atletica: continuo sempre a vederlo a fianco di qualcuno che lo azzittisce in malo modo. Ma lui è il supporto tecnico, quello delle spiegazioni ai telespettatori dei gesti tecnici. Enrico Cattaneo invece alla Rai ha seguito prevalentemente il biliardo, e probabilmente la scelta strategica della Rai è stata quella di attribuirgli un compito che ha un numero di telespettatori pari a quello del tappeto verde. Ci sono stati momenti indimenticabili in questa due giorni: Monetti non sembra avere i tempi dell'atletica moderna, nel senso che sarebbe ora di usare una terminologia un pò più attuale e nettamente più veloce: insomma, chi segue l'atletica oggi è soprattutto un pubblico di appassionati conoscitori e non di babbei che non sanno che razza di sport hanno lì avanti. Nell'asta due chicche di Monetti: come dice lui, "in gergo" quando uno sbaglia "pasticcia". Ma come? Non pensavo che nell'asta si fossero arrogati la terminologia "pasticciare" per additare l'errore! Ma è, come dice lui, termine gergale... così come nel gergo astistico rientrerebbe "andare sù" ad indicare l'atleta nella fase di salita. Apriti cielo! Ma qui si aprono i sancta sanctorum di una specialità tra le più impegnative e difficili del panorama sportivo. Imperdibili le telecronache delle specialità "lunghe": nei 3000 maschili "la gara è composta da diversi atleti di diverse società". Ma perchè, mi domando? le altre gare sono composte da pochi atleti di una sola società? Emblematica la svista della gara dei 3000 femminili. Viene da sorridere: la Tschurtschenthaler (nel cognome c'è sicuramente qualche errore) conduce la gara per diversi giri con un margine di un rettilineo intero. Poi ad un tratto, nella bagarre dei doppiaggi avvenuta proprio nell'ultimo giro, esplode letteralmente. Il sorpasso di Silvia Weissteiner avviene proprio davanti alla postazione dei due cronisti, che in quel momento sono evidentemente distratti. Le due altoatesine hanno un fisico molto simile e vestono la stessa maglietta verde sgargiante della Forestale. Finale con Weissteiner vincitrice netta e cronisti ammutoliti. Basiti. Che è successo? Chi è questa? Me li immagino fare questa riflessione: "stai a vedere che abbiamo chiamato Tschurtschentaler per tutta la gara la Weissteiner...". Momenti di televisione imperdibile. Vittoria un pò mutilata per Silvia, che si meritava ben altro trattamento televisivo. Sarebbe da domandarsi quanto la diffusione di uno sport dipenda anche dai telecronisti che lo "vendono" tramite tubo catodico. Il wrestling ebbe 3 o 4 anni fa un ritorno pazzesco anche per il brio dei due cronisti: tutti sapevamo cosa fosse il 619 di Rey Mysterio e quando risorgeva The Undertaker. Purtroppo il mondo di oggi funziona così: la pubblicità è l'anima anche di questo commercio di immagine. 
Altra riflessione: i Campionati Italiani Assoluti, nonostante la deflagrazione del Digitale Terrestre non hanno avuto nemmeno più l'imprimatur della diretta. Proprio quando andavano in scena, su Raisport 1 andava in onda lo slittino femminile (coppa del mondo) che si sa essere uno sport praticato in Italia da 5 o 6 ragazze (stima per eccesso) ma che al momento ha più ritorno dell'atletica (170 mila tesserati). Su Raisport 2 una gara di Coppa del Mondo di Sci di Fondo, ma, cavolo, dell'anno scorso! Tutto in rigorosa differita dalle ore 18:00: se volevate la diretta dovevate guardarvi il tutto sul webcast della Rai. Sull'analisi tecnica di quanto successo ad Ancona, vi rimando ai prossimi post in collaborazione con l'altro opinionista Sasuke. 

4 commenti:

  1. Come al solito, l'atletica a livello nazionale non è mai visibile in diretta!

    RispondiElimina
  2. Sul finale della telecronaca, durante le staffette, ho addirittura sentito un "pronti, partenza, via" !!!

    Maupis

    RispondiElimina
  3. seguivo con interesse i 3000 femminili poichè una mia carissima amica è poi arrivata seconda.....e meno male che già sapevo come si era svolta, purtroppo!!! gran chicca anche la storpiatura del cognome Tschurtschentaler da parte di Cattaneo.....che pochezza!!

    RispondiElimina
  4. l'idea della diretta web e' buona... non capisco pero' come mai quei 3 canali "supplementari" dove sono stati trasmessi in diretta gli assoluti non possano essere proposti anche su satellite e digitale terrestre (come avviene per raisport 1 raisport 2 che sono in onda comunqe anche sul web!)

    RispondiElimina