31/03/11

Tiziana Grasso: un talento occulto?

Lasciamo perdere per un attimo i nonsensi, Di Mulo, la Levorato, le staffette nazionali, Collio, Di Gregorio e compagnia cantante incluso il nostro giustiziere, Mbadjock il "cotto" (ma che ci ha tostato). Concentriamoci suo malgrado su Tiziana Grasso, in maniera asettica, rigidamente statistica, senza alcuna prevenzione di carattere mentale. Voglio capire. Lasciatemi capire per favore. Devo capire! Allora, basta poco, davvero. Si va sul sito della Fidal (www.fidal.it) e si mette il cursore su "attività". Qui si aprirà un menù a tendina che mostrerà tra le varie voci l'area "statistiche". Clikkate, non abbiate paura. Qui si aprirà la pagina dove capeggia il link "vai alle graduatorie on-line". Clikkate, clikkate. Seguite ciò che vi chiede il form di inserimento dei dati, e per il 2011 sotto il nome di Tiziana Grasso troverete solo una gara: un 400 corso a Vienna il 1 febbraio. Risultato? 57"19. Non facciamo commenti, per favore! Facciamo come ad Annozero, il pubblico non si commenta, "prende atto" in religioso silenzio. A livello nazionale, il 57"19 di Tiziana Grasso nel 2011 è il 60° tempo nelle liste e 23° nella graduatoria italiana 2011 dei 400 indoor. Curioso: prima di lei troviamo la junior Ambra Gatti con 56"58 che corre nella sua stessa società, il Cus Parma. Ma meglio di entrambe l'altra junior Flavia Battaglia (Audacia Record Atletica) con 56"07. Con 56"84 troviamo invece Elisabetta Artuso, vale a dire un'atleta in età da master (è del 1974, e le categorie master quest'anno iniziano dal 1976), ma che si è laureata campionessa italiana oltre che stabilire un tempone sugli 800 in un meeting in Spagna.
Ma torniamo al 2010. La Grasso, frazionista della 4x100 femminile italiana a Barcellona, ha corso i 100 in 12"10 con 1,9 di vento a favore a Catania (non commentiamo, per carità). 41° tempo nella graduatoria nazionale, 230° (ducentotrentesimo) tempo italiano nelle liste nazionali. Dai dati Fidal, la Grasso si è cimentata in una sola occasione sui 100.
I 200 sono stati però il vero punto di forza di Tiziana, dove ha ottenuto il secondo posto agli italiani assoluti con il suo primo sub-24": 23"78 proprio a Grosseto. Cosa strana: nonostante gli europei si siano svolti dal 30 luglio in poi, per un mese intero la Grasso, dopo Grosseto, non ha più gareggiato fino alla batteria continentale della staffetta. Il 23"78 sui 200 è comunque il 12° tempo italiano del 2010, risultando la performer in Italia.
Sui 400, parlo sempre del 2010, la Grasso si è piazzata 16° nelle graduatorie italiche con 54"47. 61° tempo dell'anno per quanto riguarda le liste. Il giro di pista, da parte della siciliana, secondo il sito Fidal, è stato corso per 4 volte, due volte sopra i 55", e due volte sotto. Il secondo tempo sui 400 è stato un 54"83.
Ora viene la pars costruens. Molto serenamente e pacatamente: ma non è che a questa ragazza piuttosto che farle del bene, qualcuno le stia facendo del male? Credetemi: più ci penso e più mi viene male a pensare in che razza di gioco è finita una ragazza di 25 anni, che si allena e suda per diventare grande. Ma come tante altre! Sono con lei, unica innocente
Prendiamo l'aspetto positivo: se queste sono le credenziali per entrare nel quartetto italiano, si apre a dismisura il ventaglio di ragazze che ambiranno ad un posto in Paradiso.
Mi fermo qui, ognuno si faccia la propria idea.

9 commenti:

  1. se non in atletica, in qualche altra cosa deve essere "meritevole"...
    luc.

    RispondiElimina
  2. luc, sei sempre un passo avanti... ahahaha

    RispondiElimina
  3. Voglio complimentarmi con entrambi. E mi complimenterei ancora volentieri vedendovi correre e fare mille sacrifici per uno sport che è la vostra passione...chissà magari avete le gambe lunghe e agili proprio come dimostrate di avere le lingue. E dopo essermi complimentata mi piacerebbe scrivere stronzate e cattiverie sul vostro conto..proprio ad emulare il vostro nobile comportamento. Ma sicuramente siete delle belle personcine, aldilà dell'impressione che date. Com'è che diceva De Andrè? Ah ecco: "Si sa che la gente da' buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio, si sa che la gente da' buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio", probabilmente convivete con la frustrazione di non poter dare più il "cattivo" esempio..mi duole il cuore. Vi faccio i miei migliori auguri, per la lingua e magari per le gambe. Mari.

    RispondiElimina
  4. La conosco personalmente e qui l'unico ad essere in malafede è l'autore dell'articolo!
    Non me ne voglia, per carità, ma si fa presto a prendere le fredde statistiche ed a fare considerazioni universali! E' un metodo che da ragazzo usavo anche io al fantacalcio... ed il buon Francesco Cozza era meglio di Baggio in quel modo...

    Mi domando come possa essere caduta così in basso la classe giornalistica italiana... proprio in basso! Sensazionalismo scoop e fango a vagonate.. senza lo straccio di una prova!!

    Tiziana! Non ti curar di lor ma guarda e passa!!!Subire questo gioco al massacro vuol dire che si è diventati grandi, che si è temuti o scomodi! Sei un po' come il Berlusca

    Lascia questi poveri giornalisti frustrati nel loro mediocre anonimato e trai forza e motivazioni dalle loro parole "accucchiate" a casaccio! ;)

    Bartolomeo Trovato

    RispondiElimina
  5. E' semplicemente pazzesco.
    Il Berlusca, caro Bartolomeo, la vota la gente come lei che esalta personaggi come la Grasso, che senza AVER ALCUN MERITO SPORTIVO se non l'amicizia con il Signor DI MULO, tolgono agli altri UN POSTO DI LAVORO.
    Di questo stiam parlando
    Una che non arriva nemmeno sul podio degli italiani, che deve ricorrere alle garette di Misterbianco per accreditarsi in NAZIONALE...
    Prima pensavo fosse vittima, ma chi sta a questo gioco non può più essere solo inconsapevole.

    Una che INCREDIBILE MA VERO ha tolto il posto nella 4x100 di BARCELLONA a MANUELA LEVORATO: e la Levorato anche se corre con una gamba sola corre molto più veloce della Grasso.
    L'anno scorso la GRasso aveva un 12"10 VENTOSO!
    Era 33^ nelle liste italiane dell'anno dei 100!
    Ma di che state parlando???????

    L'esaltazione della raccomandazione... incredibile.
    Ha proprio ragione Sig. Bartolomeo: questa è l'Italia delle CRICCHE, e il Signor Di Mulo ne ha creata proprio una bella e vi ha infilato tutti i suoi amici.

    Concludo: non sono un giornalista, ma un blogger: uno che dice quello che pensa pesando i vari aspetti.
    E quando vedo una Grasso in Nazionale, vedo un sacco (ma tante!) ragazze che vanno più veloci di lei che non vengono convocate per lasciarle spazio. Ragazze che sudano, che si sacrificano.
    QUESTO E' LO SCANDALO.
    Per la Grasso, se legge: si conquisti la Nazionale a forza di risultati IN PISTA e nessuno avrà più nulla da dire.
    Altrimenti la critica sarà sempre sacrosanta.

    Non sono anonimo, e chi frequenta sia questo Blog che il sito, sa benissimo chi sono. C'è pure la mia mail e i miei contatti.

    RispondiElimina
  6. Caro Andy, per fare un attacco così diretto e pesante verso una persona che non si conosce, se non a mezzo stampa, bisognerebbe aver in mano ben più di qualche semplice congettura o fantasia!

    Altrimenti si rischia anche di essere denunciati per diffamazione...

    Tralasciamo i primi due commenti all'articolo perché non voglio abbassarmi al vostro livello...


    Entrando nel merito dell'articolo si evince che:

    1) la Grasso è in nazionale solo per l'amicizia con il selezionatore

    2) i tempi rilevati a Catania sono "taroccati"

    Se ci sono prove che suffragano queste tesi, se ne può anche parlare, ma se si tratta di congetture e di cultura del sospetto allora sono semplici, legittime quanto personalissime opinioni! Non le si spaccia per verità assolute, non ci si fa passare per l'oracolo di Delfi, altrimenti la gente rischia di crederci per davvero!! ;)

    Con le opinioni si possono fare due cose in genere: la prima (e la migliore) è tenersele per se, la seconda è PRESENTARLE COME TALI!

    Cito David Coulthard, grande filosofo e pensatore contemporaneo, che tempo fa ebbe a dire: "le opinioni sono come i buchi del c**o, ognuno ha il suo".

    Il malcostume tutto italiano di sparare sentenze e di parlare per dar fiato alla bocca è l'unica cosa che odio del nostro paese!

    Ancora una volta si è persa una buona occasione per tacere...

    Bartolomeo Trovato

    RispondiElimina
  7. Caro Bartolomeo
    evidentemente tu consideri l'atletica come il calcio.
    Opinioni sui tempi... così come è brutta abitudine.
    I dati dicono che la Grasso non è nemmeno lontanamente avvicinabile all'azzurro.
    Nel weekend addirittura 12"11 e quasi 25".
    Ma di che azzurro parli?
    Le raccomandazioni non fanno parte del mio modo di vedere l'atletica.
    Tu difendi l'indifendibile sentenziando a tua volta con chi dice la cruda e nuda verità: la Grasso ha rubato il posto a ragazze meritevoli e lo fa ormai da un anno e mezzo.
    Non certo per colpa sua, si intende.
    Almeno... all'inizio.

    Comunque: ti lascio alla tua Italia di raccomandati e spintarellati. Stacci bene, di sicuro avrai più possibilità degli altri.

    RispondiElimina
  8. brutti gay che siete tutti le selezioni si fanno ai campionati italiani e tu puoi fare una stagione di merda vincere li e fare le olimpiadi andate a lavorare che non capite un cazzo di nulla .
    e non conosco ne di mulo ne la grasso ma date fastidio con ste polemiche atte a rovinare il sistema o a trovare un po di spazio che nessuno vi da quando parlate.

    RispondiElimina
  9. uè, ma chi ti ha IMPARATO l'italiano?
    che volevi dire?
    usa google-translate la prossima volta.

    RispondiElimina