05/05/11

Mister 70 metri (a 50 anni) scrive a Queenatletica: il mio obiettivo? I trials Olimpici

Dopo l'articolo scritto un paio di giorni fa su Roald Bradstock, dopo il 70,34 metri celebrativo del suo 25 anno dal record mondiale (primo uomo sopra gli 80 metri con il nuovo attrezzo) mi ero preso la briga di contattarlo per avere un suo punto di vista circa le prestazioni di cui è stato protagonista negli ultimi tempi. Avendo letto la sua intervista su Masterstrack, mi ero chiesto se avrebbe voluto rendere partecipi anche noi dei suoi prossimi obiettivi. Accontentato! E naturalmente non ha fatto troppi giri di parole. Qui quello che mi ha scritto. 
"il mio obiettivo per la stagione 2011 è qualificarmi per i miei ottavi Trials olimpici che si terranno l'anno prossimo proprio nella mia nazione. Poi battere il record inglese master e rimanere costantemente sopra i 70 metri". Naturalmente, aggiunge che "il periodo per ottenere il minimo per partecipare ai Trials per le Olimpiadi 2012 è iniziato il primo gennaio di quest'anno. Così ho iniziato presto la stagione, lanciando 71,83 mt nel primo meeting, che ha infranto il record inglese master ormai vecchio di 12 anni. Da quella gara ha lanciato in diverse riunioni 71,07, 70,39, 70,41, 68,84 e il 70,34 lo scorso sabato". 
Sulla strada per Londra, Roald mi dice che "tutti i miei allenamenti e la loro consistenza, puntano ad un possibile lancio tra i 73 e i 75 metri. La chiave per raggiungere questo obiettivo sarà trovare il vento giusto che fino ad ora non ho ancora trovato. Ho a disposizione ancora pochi meeting in questa stagione, dopo di che mi dedicherò esclusivamente con il giavellotto da 700 grammi (quello per la categoria M50: quello per gli assoluti è da 800 grammi). Giovedì ho fatto la prima seduta con l'attrezzo da 700, con lanci da fermo. Era molto caldo e c'era un bellissimo vento da destra, che per me è perfetto. Ho lanciato costantemente oltre i 65 mt, e un lancio addirittura a 71 metri! Potrei stimare che potrei essere in grado di lanciare tra gli 80 e i 90 metri!". 
"Se sarò così in forma per un altro anno, il mio obiettivo per il 2012 sarà ottenere il record mondiale M50 che attualmente è 71,01. Ah! E naturalmente partecipare ai miei ottavi Trials olimpici!". 

Nessun commento:

Posta un commento