05/08/11

Un caso di doping ai c.d.s. Lombardi di Saronno di un mese fa

(a sinistra, la pista di Saronno) - Nelle news del giorno del portale del CONI, si legge come se fosse una notizia di routine "ANTIDOPING: Provvedimenti della Procura, deferiti 10 atleti". Vi cito testualmente quello che c'è scritto sul Portale del CONI: "Deferimento dell’atleta Fabio Frassini (tesserato FIDAL) al Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la violazione dell’art.2.1. del Codice WADA in relazione alla positività riscontrata per presenza di Catina in occasione del controllo antidoping disposto al termine della gara “CDS Assoluto su pista” svoltasi a Saronno il 10 luglio 2011 con richiesta di squalifica per 2 mesi".
Quindi si evince come vi sia in atto una sorta di rinvio a giudizio "sportivo" dell'atleta presso il Tribunale Antidoping, che dovrà quindi pronunciarsi sulla squalifica proposta di 2 mesi da parte dell'accusa, in quanto evidentemente la sostanza, la catina, è considerata eccitante (ma non troppo). Probabilmente sono risultati positivi i due test di routine. Tesserato per la società Pro Sesto, Frassini è stato colto in flagrante dopo la gara dei c.d.s. di Saronno, in cui corse i 100 in 11"02 con -0,4 di vento. Clikkando qui i risultati della gara di Saronno: secondo della seconda serie dei 100 metri. Il giorno successivo avrebbe poi corso in 22"11 i 200 metri, terminando secondo.
Per Frassini, atleta della Pro Sesto, l'11"02 di Saronno è stato il miglior risultato del 2011 sui 100, fatta eccezione del tempo ottenuto a Donnas con 3,5 di vento di 10"89.
Dopo una breve ricerca su internet (non lo sapevo... lo ammetto) la Catina è risultata essere un'erba euforizzante che in passato veniva distribuita ai combattenti del Corno d'Africa durante le battaglie per infondere coraggio, ridurre gli stimoli della fame e del sonno. Inoltre è una particolare sostanza stupefacente di tipo etnico, il cui principio attivo, induce nei consumatori effetti assimilabili all'anfetamina.
Dubbio di fondo è: ha fatto festa la sera prima o voleva essere più reattivo allo sparo? In entrambi i casi, alla base della scelta sbagliata (penso che le analisi scongiurino l'eventualità se fosse o meno positivo il campione prelevato, a meno emergano in seguito tesi complottistiche), una violazione di una legge dello Stato italiano. 

Nessun commento:

Posta un commento