08/08/11

Gibilisco non ha ancora il minimo - la Di Martino ci fa sperare

Sul sito di Tuttosport (qui il link) si apprende come la IAAF abbia bocciato l'esibizione di Landau quale competizione valida per ottenere il minimo valido per i mondiali di Daegu. Risultato? Gibilisco non ha più il minimo per i mondiali e ora, ad una settimana dalla deadline definitiva, il siciliano si ritrova con un pugno di mosche in mano e la necessità di trovarsi un'altra opportunità entro una settimana. E questo nonostante lo stesso Gibilisco avesse scelto quella gara proprio perché era una delle 4 pedane in teoria certificate dalla IAAF. Clikkando qui, un video dimostrativo della gara. La Fidal ci fa sapere invece che proprio la IAAF non ha ritenuto quella pedana idonea ad essere parificata ad una pedana "normale", quindi il 5,60 di Peppe Gibilisco è a tutti gli effetti uno di quei risultati che alla fine dell'anno compaiono distrattamente alla voce "esibizione". I 3 papabili (Gibilisco, Cusma e Weissteiner) segnano così tutti e tre un bel passo indietro. La Weissteiner in realtà ha già fatto sapere che ha declinato l'invito, mentre la Cusma, col ritiro ai 550 di Londra (dove era stata inserita in una serie di ripiego) ha visto crollare le proprie azioni. Gibilisco è incappato in questo "piccolo" imprevisto che lo riporta al palo. Alla fine i tre rischiano di non andare, mentre ci andrà invece Abate, che paradossalmente non rientrava nemmeno nelle liste dei papabili
Nel frattempo, è ormai arcinoto, Antonietta Di Martino salta 2,00 metri a Malaga ai Campionati Spagnoli Open (altra idea per implementare i campionati italiani... un tempo anche in Italia si invitavano gli atleti stranieri, soprattutto ai tricolori indoor) e diventa l'atleta italiana con più possibilità di vincere una medaglia a Daegu. Scavalca nel mio personalissimo listone, Nicola Vizzoni (che può arrivare dal 5° in su), Fabrizio Donato, che invece non ho visto molto per le pedane europee, ma che ultimamente ha dimostrato di essere un animale da competizione, e Simona La Mantia (anche lei se si troverà in super condizione, potrà arrivare a lambire il podio).
Gli altri? Simone Collio, presente anch'esso a Malaga, non si esibisce a causa di un piccolo risentimento. A Viersen, in Germania, ad un meeting dedicato al Salto in Alto, Silvano Chesani non va oltre i 2,18: stessa misura degli altri 3 italiani in gara: Nicola Ciotti, Giulio Ciotti e Andrea Bettinelli. Per fortuna i "certi" sono stati già comunicati, altrimenti i maggiorenti della Fidal si sarebbero rimangiati tutto e gli avrebbero chiesto un'ulteriore prova di efficienza. A Tarvisio Fabio Cerutti dimostra di esserci: 10"27 con 1,5 di vento a favore e guadagna qualche punto per la staffetta (sono proprio curioso di vedere alla fine chi farà parte della quadriga). 

4 commenti:

  1. ma nessuno si e' chiesto perche' la FIDAL non ha schierato nessuno sui 100 maschili??
    abbiamo degli atleti con il minimo B, gli stessi atleti saranno presenti per la 4x100...
    perche' non far correre almeno 1 atleta sui 100 metri ???
    io da ITALIANO avrei voluto vedere un nostro rappresentante nella gara regina...

    perche' ?

    RispondiElimina
  2. Probabilmente, come aveva detto anche Andrea, perchè nessuno dei 3 (Riparelli, Di Gregorio, Cerutti) era messo troppo meglio degli altri. Personalmente avrei schierato Riparelli... ma in FIDAl è già tanto se l'hanno convocato.

    RispondiElimina
  3. ciao, si ok nessuno dei 3 ha brillato ma si poteva comunque far gareggiare quello con il miglior tempo stagionale senza far gridare allo scandalo (non so nemmeno chi sia dei 3 che ha il miglior SB)

    di fatto pero' la FIDAL ci ha tolto una presenza in una gara al mondiale

    ripeto un paragone che avevo gia' postato
    l'italia del calcio NON esiste che se si qualifica al mondiale poi non giochi!!! anche se ha SCARSE possibilita' di vittoria (o esce al primo turno diciamo........)

    RispondiElimina
  4. Crash, è proprio questo il problema.
    Di gregorio 10"22
    Cerutti 10"22
    Riparelli 10"23 (o 10"24).
    Poi nessuno di loro è andato benissimo per tutta la stagione. il 10"22 di gregorio risale all'esordio ad Hengelo, poi è andato sempre peggio.
    Cerutti ha corso 10"22 a Le Chaux de Fonds, in altura.
    Riparelli purtroppo corre veloce in assenza degli altri.
    Quindi o sorteggiavano o non portavano nessuno: poi avranno pensato che tanto vengono portati tutti e 3, quindi si sono astenuti di schierarne uno singolarmente.
    Se uno di loro avesse fatto il minimo A penso che sarebbe stato convocato anche se fosse stato Satana in persona... eheheh

    RispondiElimina