25/05/12

Stasera Marzia, Manuele e Libania vs il Mondo a Ostrava. E Bolt sui 100

Bolt nella conferenza stampa di Ostrava
Stasera ad Ostrava i nostri migliori atleti italiani del momento, gli ostacolisti Marzia Caravelli e Manuele Abate, si presenteranno per dimostrare per la prima volta davanti al mondo la loro nuova dimensione internazionale. Purtroppo non seguirò l'evento in diretta... web per dannati impegni (professionali) quindi demando la comunità di amici ad aggiornare la nostra pagina facebook su quanto accadrà sulla pista ceca. Marzia sarà presente in seconda serie (quella più forte) (qui il link) e se la vedrà tra le altre, con la Top-hurdler Lolo Jones, la nostra inviata Queen Harrison (!!!), e l'inglese Tiffany Porter (ovvero l'unica europea che la precede nelle liste mondiali dell'anno). Manuele invece scenderà nell'Arena nella seconda serie (qui il link), quella meno nobile. Stranamente gli sono stati preferiti in prima serie 4 europei nonostante sia lui, Abate, il miglior europeo dell'anno sui 110hs e che del novero dei partenti abbia il terzo tempo (superato solo dagli americani Faulck e Wilson). Boh, chissà con criteri imbastiscono le serie. Sui 400 prima prova europea dell'anno per Libania Grenot (qui il link) che avrà il primo test "olimpico" contro la campionessa uscente, la britannica Christine Ohuruogu, ma soprattutto la predestinata Sanya Richard-Ross. E' tempo di iniziare a volare, che dite? 

Per il resto, è la serata di Usain Bolt, l'atleta più famoso del globo, cui hanno gettato come cristiani per sfamarsi, sprinters da seconda fila della griglia di partenza generale. Probabilmente il più accreditato tra gli avversari sarà il compatriota Lerone Di Lernia Clarke (per via dell'abbigliamento trash e parecchio vintage), che sembra essere stato catapultato sulle piste di atletica dal bob-a-4 giamaicano. Un occhio buttatelo su Doc Patton, ma anche sul sudafricano Simon Magakwe, uno degli sprinter più in forma di questa prima parte di stagione. Di Dwain Chambers bisogna capire se il treno che lo ha investito sia stato un Freccia Rossa o un Regionale delle Ferrovie Nord, soprattutto dopo le pessime prestazioni delle ultime tre settimane. 

Sui 200 il Principe Wallace Spearmon (altro mio prediletto) fondamentalmente correrà contro sè stesso. Non gli hanno trovato nemmeno un cristiano degno da gettargli giù nell'Arena. Anche se il sudafricano Thuso Mpuang è stato cronometrato con tempi "particolari". Ma che hanno fatto gli sprinter sudafricani quest'anno? Sui 400 il Lebron James dell'atletica, LeShawn Merritt, prosegue nelle sue prove cronometrate in solitaria in attesa che Kirani James evolva... ma mancano ormai poco più di due mesi per darsi una mossa!  Sugli 800 direi di gustarci il polacco cacofonico Adam Kszczot (per fortuna ha una "o" in fondo al nome), che nella stagione indoor, segnatamente a gennaio, andava come uno Shuttle Columbia, salvo poi esplodere nello stesso modo verso marzo. 
Mezzofondo che sarà ormai il solito campionato provinciale della Rift Valley: ma ancora non hanno capito il campione provinciale, visto che continuano a sfidarsi ogni tre giorni? Renaud Lavillenie sarà la vedette dell'asta, mentre nel peso ci sarà la Vuitton Cup degli sfidanti allo strapotere statunitense: si parte dal campione del mondo Storl, poi il canadese Armstrong, il polacco Majewski. Il circus alternativo del peso, insomma. Nel giavellotto invece quasi tutti i migliori: i soliti, dalla living legend Andreas Thorkildsen, alla stella cadente Tero Pitkamaki, al campione del mondo quasi-italiano Matthias De Zordo (che dovrebbe aiutarci ad accorciare lo spread).

Tra le donne passerella per VCB, cui non sembra essere stata prevista una contraerea capace di affrontare cotanto tank. Sfidone negli 800 tra Caster Semenya e Pamela Jelimo, mentre sui 400 si rivede in europa la principessa Lashinda Demus, che dovrà vedersela con la cubica Vania Stambolova, che sembra poter spaziare dai 400 agli hs. Spotakova vs Abakumova nel giavellotto.

Ora, una raccomandazione ai miei amici personali: mi informino via sms di quello che sta accadendo... 

Nessun commento:

Posta un commento