Riporto qui sotto ciò che è presente sul sito della FISPES, con le inopinate prestazioni di moltissimi atleti che si vogliono conquistare il pass per Londra 2012. Ringrazio pubblicamente Marzia C. (chi sarà?) che mi ha girato la codifica delle diverse categoria degli atleti Paralimpici. Oltre a record del mondo triturati (Assunta Legnante) e sfiorati di pochissimo (Annalisa Minetti), arrivano i record europei di Giusy Versace e Martina Caironi nei 100, ed un'altra manciata di minimi A per Londra. Come spiegavo nel precedente articolo, non tutti i "minimati" potranno però partecipare alle paralimpiadi. Da come si desume dall'articolo, ci sarà una percentuale di atleti legata al numero di minimi ottenuti per Nazione. Probabilmente sul numero totale di iscritti a Londra... almeno, mi sono fatto questa idea. Comunque sia: uno scempio porre dei limiti per le Paralimpiadi, e poi non portare chi eventualmente li avesse ottenuti. La beffa... Comunque: l'impressione è che Assunta Legnante e Annalisa Minetti abbiano davvero portato una montagna di interesse a questo mondo. Interesse sportivo. Ora come si potrà non seguire le Paralimpiadi?
(dal sito della Fispes) - Assunta Legnante ha appena ottenuto il record del mondo nel getto del peso della classe F11 nel corso dei Campionati Italiani Paralimpici Assoluti che si stanno disputando a Torino. Serie stratosferica cinque lanci sempre oltre il minimo A e soprattutto sempre oltre il precedente record del mondo che apparteneva alla cinese Liangmin Zhang: 13,22mt al primo lancio, 12,51 al secondo, 13,20 al terzo, miglioramento di un centimetro al quarto con 13,23 e al quinto lancio tutto il pubblico nello stadio Nebiolo ha applaudito un maestoso 13,27. L'atleta marchigiana allenata dal professor Nicola Silvaggi è stata guidata in pedana da Andrea Tonelli.
Giornata intensissima in quel di Torino, oltre alla storica gara di Assunta Legnante un altro momento molto intenso si è vissuto con la gara dei 100 metri nella quale si sono registrati due nuovi record europei: Martina Caironi, classe T42 con 16''39 e Giusy Versace, classe T43 con 15''50.
Hanno invece centrato il minimo A per le paralimpiadi di Londra, che contribuirà all'assegnazione delle slot per la rappresentativa italiana: Federica Maspero (100 metri - T43) con 15''78 sui 100 metri, Riccardo Scendoni (100 metri - T44) con 11''98 sui 100 metri, Samuele Gobbi (400 metri - T46) con 51''53 sui 400 metri e Lorenzo Ricci (Salto in Lungo - F11) con 5,41 mt.
Finale di giornata entusiasmante con la performance di Annalisa Minetti che sfiora quello che poteva essere il secondo record mondiale della giornata con il suo nuovo personale di 4'55"00. L'appuntamento è solo rimandato.
Domani la seconda giornata di gare.
Nessun commento:
Posta un commento