20/07/13

WMG di Torino: vietato infortunarsi per Legge

Dopo circa 10 anni, in cui per motivi di lavoro non mi era stato possibile partecipare alla stagione estiva, avevo deciso di farmi un regalo: partecipare ai World Masters Games di Torino, seppur dopo molte riflessioni, vista la più che esorbitante tariffa di iscrizione. Qualche amico aveva anche paragonato quell'importo a una tangente! 
Ma ormai avevo deciso, così lo scorso 30 maggio ho inoltrato regolare bonifico pari a euro 170. Ma guarda un po', le cose a volte non vanno come avevi programmato, infatti il 30 Giugno ad Orvieto, alle 10:40 a metà di un 200 metri mi procuro uno strappo alla gamba sinistra. Il giorno stesso al pronto soccorso mi viene data una prognosi di tre mesi, poi confermata da un medico specialista. 
Il 4 luglio scrivo a WMG per informarli dell'accaduto e chiedere il rimborso dell'iscrizione. Dopo alcune vicissitudini, vengo indirizzato a Jumbo Grandi Eventi, responsabile per iscrizioni e rimborsi. Telefono dunque a Jumbo che, con voce femminile, mi risponde che non mi spetta nessun rimborso, poiché per regolamento "dovevo infortunarmi entro e non oltre il 3 giugno". Insomma non ne ho azzeccata una. Mi consigliano anche di leggermi l'allegato "Termini e condizioni", ovvero la Legge stabilita da Jumbo Grandi Eventi (JGE). 
In effetti nel documento, al punto 12, è scritto che non ci si può infortunare oltre la data stabilita, chiarendo altresì che: 
  • Una tassa amministrativa pari a € 50,00 verrà detratta dal rimborso. Prendo atto ed accetto che qualsiasi rimborso a me concesso sarà ad esclusiva discrezione di JGE 
  • Così come al punto 7, si prende atto che la quota di iscrizione non prevede in nessun modo l'assicurazione personale infortuni. Insomma un pò mi dispiace, tanto è vero che chiedo ospitalità a QueenAtletica per potermi almeno lagnare un pò. 
Ma il documento "Termini e condizioni" è legge non più modificabile una volta sottoscritto con l'iscrizione? Se sì, al punto 2, si specifica che la "chiusura per le iscrizioni ai giochi è fissata al 2 giugno 2013". Sarebbe dunque inammissibile una modifica unilaterale per la proroga delle iscrizioni a tutto il 30 giugno. Ma visto che così Jumbo decide di fare, sarebbe forse più corretto avvisare la possibile clientela della modifica almeno qualche giorno prima della scadenza predefinita.
Altrettanto corretto e logica conseguenza sarebbe anche prorogare di un mese la data ultima per i gonzi desiderosi di infortunarsi
Nel primo caso avrei sicuramente atteso prima di inviare la mia iscrizione; nel secondo sarei forse rientrato nelle more contrattuali circa il mio possibile rimborso (comunque decurtato e concesso a discrezione di JGE). 

Altrimenti meglio semplificare tutto il documento "Termini e condizioni" in due righe: 
  • iscrivendovi accetterete tutte le regole e le eventuali modifiche che JGE avrà sghiribizzo di rilasciare in qualsiasi momento. Ecco, così mi pare molto più chiaro. 
"Di doman non c'è certezza" dice Lorenzo il Magnifico ne la "Canzona di Bacco". Ma di una cosa sono sicuro: mi terrò alla larga dai Grandi Eventi di Jumbo. Comunque: buone gare a tutti i partecipanti ! Un po' vi invidierò.

 Giovanni Mocchi

Nessun commento:

Posta un commento