14/07/13

L'Italia Master dei Record Mondiali. Il 4,67 nel triplo di Giuseppe Ottaviani (M95)

L'atletica master italiana sugli scudi internazionali. E ancora una volta dalle generazioni di "Super Master", ovvero quelli over-90, dove l'Italia vanta ormai una consolidata tradizione. Naturalmente vi ricordo il compianto Vittorio Colò, che ci ha lasciato a 101 anni con un gesto clamoroso. O la leggendaria Gabre Gabric, il proteiforme Ugo Sansonetti... quelli che hanno rimpinguato di medaglie le casse dell'atletica master per anni. Ora il "nuovo" super-atleta è Giuseppe Ottaviani, autore di alcune prestazioni davvero fuori "dal comune", perchè stabilite da un 97enne. Oggi è la volta del salto triplo M95 dove Giuseppe, il giorno 15 giugno a Montecassiano,  ha saltato un grandissimo 4,67, superando il suo precedente primato di 4,46 che risaliva a Cosenza '11. Record italiano, chiaramente, ma non solo come vedremo... infatti il risultato gli attribuisce il nuovo record del mondo M95 della specialità, visto che proprio il citato 4,46 di Cosenza costituiva il precedente primato. Se tramutiamo il tutto in AGC escono cose aliene, questo perchè l'algoritmo si impenna dopo i 95 anni schizzando verso l'infinito. Infatti se il 4,67 di Montecassiano fosse stato ottenuto a 95 anni, il corrispettivo in percentuale sarebbe stato attorno al 99% (ovvero una prestazione paragonabile all'attuale record del mondo di Jonathan Edwards). Ma a 97 anni c'è un'impennata clamorosa, che porta l'AGC a 141,51%, considerato che il triplo eseguito a 97 anni è una cosa sovrannaturale. In pratica il nostro Jonathan per ottenere un salto corrispondente a quello di Ottaviani dovrebbe saltare... più di 25 metri! Chiaramente è un giochino, e qui ci fermiamo. Chi ha studiato l'algoritmo ha pensato ad un crollo prestativo dell'essere umano che evidentemente non segue la realtà. Infatti il record del mondo master M95, per collimare con quello all'aperto di Edwards, dovrebbe ammontare a 3,30, cioè quasi un metro e mezzo in meno di quello ottenuto da Ottaviani. Probabilmente nel prossimo futuro si cambierà questo algoritmo. 

6 commenti:

  1. Sono un atleta master, amo questo mondo, però...
    Non so come sia andta a Montecassiano, ma a Cosenza c'ero, ho assistito al "record del mondo" di Ottaviani e... mi sono vergognato di essere un master. E' stato patetico.
    Questo povero signore che non capiva nemmeno da che parte era girato, messo fisicamente in pedana dall'accompagnatore-allenatore. Al primo salto non ha nemmeno capito cosa stava facendo. Ha fatto quattro passi "balzati" da un punto imprecisato della pedana. Ovviamente nullo.
    Gli hanno dovuto spiegare da dove doveva staccare. Secondo tentativo stessa scena. Gli hanno dovuto anche spiegare che il primo e il secondo balzo dovevano essere fatti con la stessa gamba. Terzo salto nullo. Poi magicamente è saltato fuori un quarto tentativo, in cui non so come quel corpo abbia fatto a rimanere intero, e il record del mondo. Tutti a casa.
    L'impressione che tutti hanno avuto non è stata quella di assistere ad un evento eccezionale. E' stata compassione per un povero vecchio imbranato, messo lì da qualcuno a fargli fare qualcosa che, visto che probabilmente è l'unico al mondo sopravvissuto che ci prova, se per caso fosse riuscito senza fracassarsi avrebbe portato a casa un titolo. Non mi risulta infatti che in vita sua abbia mai provato prima a fare salto triplo. Penoso.
    Per me (e molti altri a Cosenza) non è stata una bella pagina di sport.
    E io sono master e amo questo sport.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUANDO RIMANGONO SOLO LE MENZOGNE... - IL SECONDO SALTO 4,20M ERA GIA' RECORD DEL MONDO..IL VECCHIO ERA 3,99M - ... E FORSE MOLTA INVIDIA ..
      DAL SITO FIDAL :
      CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI MASTER SU PISTA
      valido come CdS Master 3^ prova - Cosenza, 30 settembre-2 ottobre 2011
      Organizzazione: Fidal CR Calabria
      Salto triplo/TJ MM95 - RISULTATI
      SERIE - RISULTATI
      Stadio Comunale San Vito - 01 Ottobre 2011 Ora Inizio: 18:25 - Ora Fine: 20:15
      Clas. Pett. Atleta Anno Cat. Società - Stato Estero Prestazione Punti
      1 495 OTTAVIANI Giuseppe (I) 1916 MM95 PU005 G.S. ATL. EFFEBI FOSSOMBRONE 4.46
      1°: 3.68 2°: 4.20 3°:3.89
      4°: N 5°: 4.46 6°: N

      SIGMA: Sistema di Gestione MAnifestazioni di Atletica Leggera - Proprietà: FIDAL - Realizzazione: AM-Linkwebdavv

      Un master VERO rispetta tutti, in particolare chi fa master da trentanni , ha oltre trenta titoli italiani e vanta diversi titoli europei e mondiali!

      Elimina
  2. eh... che dire? Io ho commentato solo un risultato.
    ma mi rendo perfettamente conto di quello che dici.
    Dopo una certa età, come dice un mio amico, non è più sport ma una forma diversa di attività umana.
    Del resto son persone che non si allenano, o al limite una volta alla settimana, ed è quindi difficile inquadrarle nella categoria "atleti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro gentleman Andy
      l'atleta master in questione oggi M97 va in palestra tre volte la settimana e al campo di atletica nei giorni rimanenti!! tempo permettendo ...e dimmi TU CHE FAI?? Qual è la TUA forma di attività umana??facci capire se tu sei o NO un atleta e tale da dare la patente agli altri?!

      Elimina
  3. cambia canale se non ti piace quello che scrivo: la rete è infinita e ognuno può opinare quello che vuole.

    RispondiElimina
  4. NO!! TU HAI PARLATO A SPROPOSITO ,BANALMENTE E SENZA CONOSCERE I FATTI..e pretendi di scrivere di atletica! MA PERCHE' NON RISPONDI ALLE DOMANDE ? forse perchè oltre a non sapere di atletica neppure hai provato a sudare un po' per vedere di cosa sei capace? e se invece sì, allora la cosa è veramente grave::

    RispondiElimina