28/12/12

Master dell'anno F35: Paola Tiselli

P. Tiselli (foto di su proprietà)
Come è noto, piuttosto che affidarmi a giudizi di persone che molto spesso non conoscono il mondo master e che si trovano a decidere su persone e fatti di cui è la prima volta che vengono a conoscenza, prediligo un metodo empirico, basato sull'attribuzione di punteggi a seconda dei piazzamenti ottenuti nella stagione dai singoli atleti. Un lavoro che mi sta prendendo un sacco di tempo, com'era da immaginarsi... ipotizzo che circa 2000 atleti master alla fine avranno una loro classifica generale nel mio premio "Master dell'Anno", senza dover per questo fare delle esclusioni o inserimenti talvolta cervellotici. Ricordo che hanno preso punti su scale progressive tutti i finalisti (i primi 8, talvolta sino al 10°) di campionati italiani, europei, mondiali, indoor ed outdoor. Hanno costituito punteggio anche i record italiani, europei e mondiali e... quelli spuri, anche se hanno avuto un peso molto inferiori a quelli precedenti. Inoltre ci sono stati bonus di punteggi a chi abbia fatto "filotto" di titoli (italiani indoor, italiani outdoor, mondiali indoor ed europei outdoor) considerato che l'impresa comporta non solo ottime capacità fisico-mentali, ma anche un grande impegno personale in giro per il mondo. La classifica premia esclusivamente chi ha partecipato all'attività master (le competizioni di cui sopra, comprensive dei campionati italiani di 10000 e prove multiple, che in via ipotetica dovrebbero essere inserite nel programma dei campionati italiani outdoor, ma che per ragioni di orari sono state edulcorate) ma non già anche i campionati italiani pentalanci, corse su strada e cross. Su quelle manifestazioni dovrei organizzare dei singoli premi. Inoltre mi riservo delle premiazioni della critica, o con un sondaggio sul profilo di facebook di Queenatletica. A fine carrellata, arriva anche il master dell'anno master (assoluto) sia machile che femminile. Adesso ci rifletto. Intanto qui sotto le prime classifiche, ovvero quello delle F35... 

Master dell’anno per la categoria F35 è stata per il 2012 Paola Tiselli con un budget di ben 130 punti, che potrebbero essere anche sufficienti nell’overall finale per conquistare la classifica come master dell’anno 2012 al femminile. Vedremo nel proseguo delle categorie. Il gruzzolo di punti la Tiselli se l’è portato a casa soprattutto nella prima parte di stagione, dove aveva coronato il suo quinquennio da F35 con il titolo mondiale sui 3000 indoor (dopo il titolo mondiale di Lahti ’09 sui 1500 outdoor).  Ma anche il doppio argento iridato su 800 e 1500 e i 3 titoli italiani indoor su 800, 1500 e 3000. La stagione all’aperto non è stato altrettanto aulica, ma quanto si era visto in inverno aveva abbondantemente già appagato la laziale: ciò nonostante altri due scudetti outdoor a Comacchio su 800 e 1500 (che portano lo score definitivo di titoli individuali tricolore nei 5 anni da master a… 21!) e unico neo della stagione gli Europei di Zittau, dove è giunta 5^ sugli 800 e dove si è purtroppo ritirata sui 1500. Nonostante questo dalla rassegna continentale, la Tiselli è tornata con le due medaglie delle staffette (che non costituiscono però motivo di punteggio) con annesso record italiano nella 4x400 (e relativo oro).
Al secondo posto si è premiata la costanza della sarda Sonia Marongiu, (nella foto a fianco, sul podio dei 2000 siepi a Zittau) che come apice carrieristico ha raggiunto il titolo italiano sui 10000 a Bologna (che fa il paio con quello sui 5000 conquistato l’anno scorso) durante gli italiani di specialità. Non fanno purtroppo punteggio per il premio finale i cross. 86 punti per lei, presente sia a Jyvaskyla e Zittau: agli Europei conquisterà la bellezza di due bronzi, su 5000 e 2000 siepi, mentre ai mondiali finlandesi si segnala il 4° posto nei 1500 e il 5° sui 3000.
Al terzo posto di categoria segnalo l’ottima Antonella Giulivi, che purtroppo non ha potuto implementare il suo ricco bottino con le manifestazioni esterofile. Nonostante questo porta a casa nel 2012 la bellezza di 5 titoli italiani (6 con le staffette), salendo così a 8 titoli italiani complessivi (9 con la citata staffetta).
4 titoli italiani per la lanciatrice Anna Maria Garofoli, giunta 4^ con 45 punti. Segue la tabella delle prime 20 dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento