23/12/12

Kirani James sfida Usain Bolt sui 400: ma conviene?

Dopo la sfida lanciata da Kirani James ad Usain Bolt sui 400, molti hanno iniziato a speculare sulla possibile sfida. Lo stesso Kirani, per migliorare le proprie prestazioni, starebbe allenandosi sui 200,  con l'obiettivo principale di avvicinarsi (e battere) il record di Michael Johnson sui 400: del resto, a 20 anni, Kirani ha già vinto tutto quello che poteva vincere: a Daegu nel 2011 e quest'anno a Londra. Qui sotto il parere di un giornalista sulla possibile sfida Kirani Vs Usain.

(di Robert Taylor - trackalert.com)  - I 100 metri, in atletica, sono il re di tutte le specialità, e Bolt è il re di tutti i re. E lui è attualmente il più veloce sprinter di sempre. Bolt è uno dei più popolari atleti del mondo, se non il più popolare. Le sue performance in pista sono la prima ragione della sua popolarità, ma sicuramente la sua personalità lo ha certamente aiutato. Con tutto questo, avrebbe senso per Bolt darsi ai 400? Pare strano... ma si è venuto a sapere che il solitamente umile Kirani James, il campione olimpico in carica dei 400 metri, ha chiesto a Bolt di entrare nel mondo dei 400. Penso che questa dichiarazione pubblica sia stata fatta solo come un espediente pubblicitario e non sicuramente come frutto del suo ego o della sua inusitata spavalderia. Kirani James sa che se Bolt si muovesse sui 400, gli ingaggi per i migliori quattrocentisti come lui, si alzerebbero tremendamente. 

Nei 100 metri ci si aspetta che Bolt vinca sempre e comunque, con o senza altri top-sprinter mondiali, e le persone accorrono sempre in massa a guardare lo spettacolo. A differenza di questo, se lui corresse i 400, sarebbe una novità per molti fan e correre contro la crema mondiale dei 400, potrebbe essere ciò che ci si dovrebbe aspettare. Gli esperti e i fans, a differenza dei 100 metri dove Bolt attira gente e sponsor anche se dovesse fare assoli, non gradirebbero gare sui 400 senza i top-halfmilers, come Kirani James e LeShawn Merritt. Così, le sfide sui 400 porterebbero non solo grande pathos, ma anche una grande ricaduta finanziaria sui migliori quattrocentisti.

Molti pensano che Bolt abbia le capacità di abbattere il record del mondo dei 400, ma battere gli altri 400isti, potrebbe essere una tappa di passaggio per arrivare a quel traguardo. Oltre a porre sè stesso nella stratosfera atletica cui nessuno era mai riuscito ad arrivare, non ci sono altre ragioni per Bolt di lasciare i 100 metri per i 400. Tutti i più grandi atleti hanno un profondo ego. Qualcuno di loro sembra avere più abilità di altri nel riuscirlo a controllare. Quindi... l'ego di Bolt sarà abbastanza forte a sufficienza da fargli lasciare i 100 e passare ai 400? Ci sono esperti là fuori che dicono che se Blake migliorasse un pizzico e Bolt iniziasse a perdere qualche colpo, lo stesso Bolt sarebbe forzato a lasciare i 100 metri per spostarsi sui 400. Scommetto che stanno insinuando che se Bolt non potesse più vincere i 100 metri, o se le cose si facessero troppo dure, scapperebbe ai 400. Tutto è possibile, ma basandosi su quello che si è visto a Londra '12, credo che il 9"5 non sia qualche cosa di impossibile da correre per Bolt in un'altra finale prestigiosa. Dovrei vedere qualcun'altro correre in 9"5 e qualche cosa prima di credere che qualcuno fuori dall'attuale novero di top-sprinter possegga l'abilità per contrastare Bolt in un'altra grande finale. Blake e qualcun'altro potrebbe pestare i piedi a Bolt nei prossimi anni, ma nonostante questo, credo che "i prossimi anni" avverranno dopo le Olimpiadi di Rio 2016. 

Comunque: è possibile per uno sprinter spostarsi dai 100 ai 200, e dai 200 ai 400 a 30 anni e... dominarli? Non siamo più al college o all'high school, stiamo parlando dei massimi livelli. Ci vuole moltissimo tempo per apprendere come affrontare il ritmo di un 400 e tollerare il dolore fisico di un 400 che attanaglia negli ultimi 40 metri di una gara. 

Bolt è stato uno dei migliori 400isti giamaicani durante le high school, e detiene a tutt'oggi il record giamaicano di quell'età. Sebbene non sia qualche cosa di cui vantarsi il livello qualitativo dei 400isti che escono dalle high school giamaicane, il 45"35 di Bolt è stato corso all'età di 17 anni. Quel tempo sarebbe potuto essere migliore se avesse deciso di correre fino alla fine. Di più: questo non garantisce il suo passaggio automatico alla supremazia sui 400, perchè molti altri atleti alla sua stessa età hanno corso con tempi molto inferiori, e pochi di loro sono comunque diventati delle star mondiali della specialità. Ma come molti dicono, Bolt è un atleta che nasce una sola volta per ogni generazione: ha una velocità di 19" sui 200 e con una stamina sufficiente fornita da un lavoro adeguato, potrebbe essere in grado di correre costantemente sui 43". 

Tutto questo mi fa ritenere che un passaggio di Bolt sui 400 sia pura speculazione. Non ha mai dato indicazioni del genere, ovvero che vorrebbe sfidare i 400. Perchè dovrebbe? Non c'è visibilità maggiore che essere il campione dei 100 metri. Non c'è eccitazione maggiore che una finale dei 100 metri. Non c'è un guadagno potenziale maggiore che essere il detentore del record del mondo dei 100 metri e il campione della specialità. E nonostante tutto questo, qualcuno continua a speculare. Penso che molto di questo dipenda dalla curiosità di vedere quanto sia veloce, grazie alla sua altezza, il suo fisico, quello che ha fatto alle High School, e poter traslare il tutto sui 400 per vederlo infrangere la barriera dei 43 secondi. 

Se fossi Bolt, perchè dovrei lasciare la santità dei 100 metri per l'indefinitezza dei 400? Mi son fatto la stessa domanda. Se fossi io, lascerei i 100 e i 200 solo dopo il 2016. Tre volte doppio-campione olimpico suona troppo bene da lasciarlo così... vacante. Penso che sia difficile per chiunque lasciare un evento che lui o lei domina, che prende meno di 10 secondi di sforzo per darsi ad una gara che richiede una tolleranza inumana al dolore e senza peraltro ricevere le stesse ricompense.

Con tutte le cose dette e le speculazioni, la questione che rimane è "perchè diavolo un Bolt sano di mente dovrebbe passare ai 400?"

Nessun commento:

Posta un commento