08/03/13

Italiani Master Indoor ad Ancona: continua l'autarchia

Riprendo i dati forniti dal sito della Fidal, sic et simpliciter perchè non ho voglia di andarmeli a spulciare tutti quando uno ha già fatto il lavoro per tutti: "Gli atleti iscritti sono infatti 1341 in totale, superando così le cifre registrate in passato alla rassegna tricolore “over 35” che va in scena al Banca Marche Palas di Ancona, sede dell’evento per l’ottava volta consecutiva, mentre è l’undicesima nel capoluogo dorico. Da venerdì 8 fino a domenica 10 marzo, ben 2639 atleti-gara si contenderanno 257 titoli italiani individuali, senza contare quelli in palio con le staffette. Le presenze annunciate sono 1020 al maschile e 321 tra le donne, in rappresentanza di 319 diverse società. L’anno scorso 1312 atleti presero parte a una manifestazione rilevante anche per i risultati agonistici, visto che furono stabilite 37 migliori prestazioni italiane e 3 mondiali".

Noi diciamo invece che ci saremo. Peccato che come più volte detto dei master ci si ricordi solo nelle feste comandate, ovvero prima dei campionati italiani e durante le grandi manifestazioni internazionali master. Manca anche solo una pagina dedicata sul sito della Fidal nazionale almeno aggiornata, per un'attività che coinvolge più del 50% dei tesserati, e che sappia periodicamente aggiornare su quelle che sono le attività di questa grande fetta di popolazione atletica. L'Ufficio Stampa della Fidal ha chiaramente già le sue grane nel gestire le informazioni della Nazionale, dei Dirigenti, dell'attività assoluta e di quella giovanile. Il non aver individuato ancora nessun soggetto che possa fare lo strillone su un portale così visitato come quello federale da utilizzare come cassa di risonanza, è, a mio modesto parere, una grave ferita, un torto ed un freno alla diffusione del tesseramento dell'atletica tra gli over-35 in Italia, in una società che comunque che coinvolge maggiormente l'attività fisica in seconda e terza età. Tra l'altro fatto a danno di una fetta consistenti di investitori. Si sta perdendo un treno, l'ennesimo, con i master. Il primo fu perso dopo Riccione '07, il secondo dopo Ancona '09. Ora toccherà Torino '13 (dove non c'entra la Fidal, giusto ricordarlo), dove già una politica dei prezzi assolutamente fuori mercato sta spingendo molti a rinunciare all'appuntamento con le Olimpiadi Master. In Federazione, in questo momento non c'è alcun referente che possa farsi interprete delle esigenze di un'intero mondo di 70.000 persone. Su Atleticanet si vocifera che il possibile eletto potrebbe essere Giacomo Leone... ed è subito sera. Incrociamo le dita: in Belgio l'economia è andata meglio senza governo per due anni...

Concentriamoci comunque su questi 30imi campionati italiani master di cui detengo un database di tutti i vincitori diacronico. Tempo permettendo dopo questo weekend vedremo di dare qualche dato. A chi andrà, buoni campionati! Io ci sarò. 

Nessun commento:

Posta un commento