(di Lorenzo Perini) - Ho frequentato diversi campi di atletica in tutta Italia, ho sperimentato piste e attrezzature di vari impianti sparsi qua e là per la penisola, ovviamente ho trovato sia ottime strutture, sia piste abbandonate a se stesse. Oggi però mi sento quasi in dovere di "recensire" una pista sarda, situata nei pressi di Palau (nel settentrione) dove ho trovato quello che, con qualche ritocco, potrebbe diventare il paradiso terrestre per noi atleti. Voglio che consideriate le mie parole a livello letterale, poichè l'esperienza, a parer mio, è stata davvero rigenerante. Premetto dicendo che veramente in pochi conoscono questa pista, dato che si trova sul ciglio di una strada molto poco percorsa, oltre ad essere immersa nel verde. Innannzitutto partiamo dalla zona in cui è situato: di fronte al rettilineo principale spuntano dal recinto murato le bellissime colline dell’isola Maddalena, mentre nella parte opposta la vista si appoggia su parte della piccola cittadina. Questo fa si che il vento sia COSTANTEMENTE a favore, senza però esagerare, così che la maggior parte delle ripetute, sia con ostacoli che senza ostacoli, possano essere affrontate con meno "impegno" e senza doversi spostare nel rettilineo opposto, scomodo anche per mancanza di segni di riferimento o delimitazione delle distanze. Addiruttura a fianco delle tribune c'è una salita di circa 80m con una pendenza ottimale per le ripetute e le andature non in piano. Anche se è semplicemente piastrellata, il pavimento senza crepe e buchi permette di utilizzare anche degli attrezzi come traino, corda ecc. senza intoppi o sbavature.
Il clima proprio in questa zona è incredibilmente mite, il caldo non si percepisce grazie alla brezza perenne e si può godere di una rilassante ombra sul rettilineo principale già intorno a metà pomeriggio (merito delle ampie tribune). L'aria che si respira è quella sarda, e ho già detto tutto. I polmoni si riempiono e lo smog cittadino è quasi totalmente assente (il primo giorno sentivo un piccolo dolore ai polmoni per quanta "aria pura" stessi respirando). Un ulteriore vantaggio è sicuramente la presenza di una grande tribuna con dei gradoni appena ristrutturati: dato che la pista è quasi sempre vuota, utilizzare le tribune per esercitarsi sulle gradinate non è assolutamente un problema. E, diciamocelo, saltellare da un gradino all’altro con a lato la vista sull’isola maddalena rende il tutto più…suggestivo. Anche se manca una struttura di villeggiatura a fianco dello stadio (per chi giustamente abbia intenzione di fermarsi per un lungo periodo) sono presenti a meno di 2 Km moltissimi residence/alberghi a prezzi contenuti che offrono strutture fitness quali palestre e S.P.A. ben attrezzate, così da riuscire a differenziare le fasi di allenamento pur non essendo con la vista sul campo. Purtroppo però non è tutto rosa e fiori, poichè i propositi per un fantastico impianto ci potrebbero anche essere, ma la pista è molto danneggiata, ricca di crepe e buchi soprattutto nel rettilineo principale, oltre che abbandonata (eccetto per il campo da calcio, dove l'irrigazione è perennemente accesa e l'erba è perfettamente tagliata) e manca ogni tipo di attrezzatura, arrivando al punto di utilizzare come traino una corda legata ad una ruota di un'apecar abbandonata a bordo pista. Sicuramente è un impianto che meriterebbe molto, molto di più, ma ahimè la sardegna non ha molti occhi sull’atletica (non è colpa loro) e i soldi disponibili in queste zone vengono investiti in altro modo, com’è giusto che sia in questo periodo. Purtroppo le mie parole non hanno e non avranno molta utilità, ma se qualcuno di "importante" riuscisse a leggere tra le righe... magari un giorno, lontano, qualcuno trasformerà il campetto di Palau in una delle mete sportive più rinomate dell'Italia peninsulare e non. Ne varrebbe davvero la pena.
N.d.R.: chi volesse trasmettere recensioni positive (o denunce) dello stato delle piste in Italia, mi contatti a questo indirizzo gigaben@yahoo.it
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPerché non taggare queste belle (e spero prossime) recensioni piste? Sarebbe utile per tutti. Grazie per i tuoi begli scritti.
RispondiElimina