Carissimi. Non siamo i Corinzi, e io non sono San Paolo, ma è giusto iniziare da qui. E' passato già più di un mese dalla nostra ultima visita, nel sinedrio di Mediolanum, allorquando fu nominato l'Eletto e voi foste tra i suoi prescelti, apostoli di un popolo di una moltitudine di atleti. Eccoci dunque al primo problema, che, nella vostra qualità di "rappresentanti in quota atleti" spero possiate risolvere anche in brevissimo tempo. Ebbene, leggendo la lettera ai Colossesi di Michele Belluschi (che trovate a questo indirizzo), emerge un quadro assai bizzarro di cui l'organo di cui fate parte si è distinto: il campionato italiano di mezza maratona, valevole anche per il campionato di società di corsa su strada, è stato conficcato come un paletto nel cuore nel petto di un vampiro, nel pieno della stagione invernale: come spiega l'amico Michele, la notizia comparsa su Podisti.net parla del 17 febbraio (a Verona) quale data per il campionato: data che peraltro si è conosciuta solo ieri.
Carissimi fratelli, preparare una mezza maratona in 40 giorni è dote esclusiva dell'Altissimo, che rimase nel deserto per un pari numero di giorni e di notti in piena astinenza. Perchè dunque innalzarci a un tale livello di vocazione dovuta solo a chi è toccato dalla Santità? Ora, la settimana prima, si apprende, ovvero l'11 di febbraio, si saranno i campionati italiani individuali di cross ad Abbadia di Fiastra (MC). La settimana successiva, il 24 febbraio, si terrà invece la prima fase dei campionati di società di cross valevoli per l'ammissione alla finale nazionale che si terrà l'11 di marzo. Il discepolo Michele, nella lettera ai Colossesi, ci dice che il 17 di febbraio si terranno anche i campionati italiani indoor, senior e promesse dove parteciperanno diversi mezzofondisti. In Lombardia, in data 17 febbraio, si terranno inoltre i campionati regionali di mezza maratona. Fratelli carissimi, gli atleti lombardi, benchè dotati di umile spirito di abnegazione, non hanno ancora ricevuto per intercessione divina, il dono dell'ubiquità, dovendo quindi scegliere tra Vittuone (luogo dei campionati regionali) e Verona (luogo dei campionati italiani di mezza maratona).
Ebbene, tutte le date di cui prima, come ricorda il prefato, erano state stabilite con ampio anticipo, tranne quella dei campionati italiani di mezza maratona: perchè dunque sciabolare quella sciagurata data? Se qualcuno si fosse preso la briga, così per ischerzo, dopo che tutte le gare erano già state pianificate, di indicare l'unica data in cui non collocare il campionato italiano di mezza maratona, avrebbe scelto il... 17 febbraio. Perchè dunque, proprio il 17 febbraio?
Fratelli, finalmente avete la possibilità, dopo solo un mesetto dalla vostra elezione, di far vedere quello che avevate promesso pubblicamente, ovvero di essere dalla parte degli atleti; di migliaia di appassionati della strada che con questa inopinata sciabolata del 17 febbraio, si vedono compromesse le loro possibilità agonistiche, stravolti i loro piani di allenamento, creato danni a chi in quella stessa data organizzava eventi simili con in palio titoli federali... ecco, ora sta a voi, dall'alto della vostra investitura, e dal fatto che rappresentate 170.000 atleti, la stragrande maggioranza dei quali provenienti dalla strada, andare a far cambiare le cose nel sinedrio federale.
Carissimi, concludo con la mia personale soddisfazione: finalmente abbiamo qualcuno assiso lassù nei cieli, al fianco delle divinità, che ci ascolterà ogni qual volta avremo delle problematiche che riguardino gli atleti. E ne abbiamo tante, già ne è pronta un'altra: intanto buon lavoro e fateci sapere cosa avete fatto in nome di tutti quegli atleti che vi hanno eletto e di cui siete espressione. Grazie amici. Ci trovate sempre qui, allo stesso indirizzo.
Con amore fraterno, Queenatletica.
Nessun commento:
Posta un commento