25/01/13

Statistiche sulle Indoor italiane: i salti maschili

Ecco che vi presento oggi il secondo enorme lavoro di raccolta e studio-dati di Gianluca Zuddas, che ha preparato i prospetti relativi all'evoluzione tecnico-epidemiologica dei salti in Italia a livello di gare indoor. Ricordo che i dati sono stati acquisiti da ciò che si trova facilmente in rete ma che poi sono stati elaborati e rigirati come un calzino da Gianluca. Le tendenze generali, come si è già notato con la velocità maschile e femminile, fanno registrare gli omologhi fenomeni, ovvero l'aumento degli atleti che decidono di darsi all'attività indoor (sopratutto e quasi esclusivamente nelle categorie giovanili), e la contemporanea diminuzione della qualità generale delle prestazioni (essendosi allargato il campione, sono entrate in gioco prestazioni molto più basse e di atleti "meno" preparati). I miglioramenti, sembra un leit-motiv ridondante, arrivano quasi esclusivamente dalle categorie "centrali", mentre in quasi tutte le specialità, i senior calano le proprie prestazioni generali nell'analisi storica. Arriverà la variazione di tendenza? Vi lascio ai dati elaborati da Gianluca. 

Alto maschile - Complessivamente la partecipazione è discontinua nel corso degli anni ma va a migliorare: dal 2005 al 2012 i partecipanti passano da 174 a 330. I seniores vivono un boom nel 2006-2009 e negli anni successivi tornano ai valori 2005. Gli allievi raddoppiano nell'ultimo biennio. Gli juniores migliorano nel 2008 e nel 2009 mentre negli anni successivi si limitano a tenere. Le promesse sono stabili sino al 2009 mentre migliorano di colpo nel triennio successivo. 
Miglior prestazione - Seniores stabili in lieve peggioramento. Promesse e juniores migliorano nettamente di 10 cm circa. Migliorano anche gli allievi ma hanno andamento discontinuo. 
Media complessiva - Sono tutte in regresso tranne gli allievi. La media promesse è sostanzialmente stabile. 
10 migliori prestazioni - A parte la media seniores che è in lievissimo peggioramento, le altre medie sono in miglioramento. La migliore è quella juniores che mostra un dato in regresso solo nel 2012. Le promesse, in calo nel 2007, da allora sono in costante crescita. Gli allievi vivono un ottimo periodo nel 2007-2010 e poi calano a livelli comunque superiori a quelli iniziali. Guardando l'andamento della media allievi e juniores è lecito attendersi nel 2013-2015 un miglioramento da effetto onda delle promesse. 
25 migliori prestazioni - L'unica media in forte regresso è quella seniores, in costante calo di 7 cm complessivi. Le altre medie crescono. Gli allievi hanno il periodo migliore nel 2007-2010. Gli juniores sono spesso migliori delle promesse e le curve sono quasi sovrapponibili. 
50 migliori prestazioni - La media assoluta è molto stabile e mostra una tendenza al miglioramento. Mentre promesse e juniores sono stabili con una tendenza all'avvicinamento delle prestazioni (le promesse calano un po' e gli juniores migliorano un po'), i seniores calano sensibilmente di 8 cm mentre gli allievi migliorano sensibilmente di 9 cm. 

Asta maschile - La partecipazione all'asta è stabile, in leggero miglioramento. Migliora la prestazione di promesse, seniores e juniores, mentre gli allievi sono in leggero calo. 
Miglior prestazione - Appartengono sempre ai seniores ma nell'ultimo biennio sono pari con le promesse. Promesse che migliorano di 1 metro dal 2007 al 2012. Migliorano anche gli juniores sino a 5.31 per poi scendere sino a 4.90, misura comunque migliore del 4.50 iniziale. Gli allievi sono molto discontinui ma ruotano sempre attorno alla media, dunque sono stabili. 
Media complessiva - Quella assoluta è in miglioramento pressoché costante di 15 cm complessivi. Guadagnano di più le promesse con +33 cm. Guadagnano 20 cm gli allievi che mostrano una buona continuità. Stabili gli juniores. I seniores invece calano nettamente e costantemente di 24 cm dal valore iniziale. 
10 migliori prestazioni - La curva delle 10 migliori prestazioni assolute e quella seniores sono praticamente coincidenti nel 2005 ma col passare degli anni prendono sempre maggior distanza: ossia atleti non seniores arrivano nei primi 10 posti assoluti. Le promesse sono discontinue sino al 2009 per poi crescere costantemente sino al 2012. Altrettanto discontinui sono gli juniores che però al miglioramento 2008-2010 contrappongono un peggioramento 2011-2012 che fa tornare la media vicino ai valori iniziali. Gli allievi migliorano sino al 2008 e poi imboccano una parabola discendente. Interessante notare come le prestazioni degli allievi 2007-2008 garantiscano le buone prestazioni juniores 2009-2010 e promesse 2011-2012: è lecito dunque attendersi nel 2013 delle prestazioni promesse in ulteriore miglioramento. 
25 migliori prestazioni - Le prestazioni assolute sono in costante miglioramento di 21 cm. Le prestazioni seniores sono stabili. Le prestazioni promesse sono in costante miglioramento di 47 cm totali. Le prestazioni juniores sono variabili e influenzate dalle annate 2010-2011 che sono nettamente superiori alla media e che influenzeranno il 2013 promesse. Gli allievi mostrano una curva parabolica praticamente perfetta influenzata dagli allievi 2008-2009. 
50 migliori prestazioni - Il miglioramento delle prestazioni assolute è lieve ma costante di 14 cm. I seniores calano sensibilmente di 24 cm. Le promesse migliorano sensibilmente di 27 cm. Gli juniores sono stabili. Gli allievi migliorano lievemente di 7 cm. 

Lungo maschile - La partecipazione è in crescita costante e raddoppia nel periodo: raddoppiano gli allievi e gli juniores, mentre le promesse mostrano un miglioramento lievemente inferiore; migliorano circa del 50% i seniores. 
Le migliori prestazioni - sono in sostanziale miglioramento in tutte le categorie. Eccezion fatta per le promesse che però sono caratterizzate dal fenomeno Howe che falsa il dato. 
Media complessiva - Le medie sono stabili. In lieve regresso quella complessiva assoluti -5 cm. In regresso più marcato quella seniores. Stabili in lievissimo miglioramento quelle promesse, juniores e allievi. Le medie seniores e promesse sono quasi sempre molto vicine. 
10 migliori prestazioni - Le medie sono tutte in miglioramento: lieve per seniores e promesse, più marcato per gli allievi, enorme per gli juniores. 
25 migliori prestazioni -  Idem estendendo alle 25 prestazioni, con gli juniores che la fanno da padroni, staccandosi dalle prestazioni allievi e avvicinando le promesse. 
50 migliori prestazioni - Le medie sono in miglioramento molto marcato per allievi, juniores e promesse. Meno marcato per i seniores. Le medie del lungo paiono molto influenzate dai classe 89 che creano un effetto onda positivo nelle prestazioni. 

Triplo maschile - La partecipazione aumenta costantemente. Gli allievi arrivano a triplicare i partecipanti, gli juniores li raddoppiano, promesse e seniores sono stabili. 
Migliori prestazioni - I seniores migliorano sensibilmente, le promesse volano (oltre 2 metri guadagnati), gli juniores vivono alti e bassi ma sono in positivo complessivamente, gli allievi tendono a peggiorare. 
Media complessiva - A parte gli juniores che migliorano, le altre categoria peggiorano in maniera più o meno marcata. 
10 migliori prestazioni - Sono in costante miglioramento le categorie giovanili, soprattutto juniores e promesse, meno gli allievi, mentre i seniores peggiorano. 
25 migliori prestazioni - Gli assoluti sono stabili, i seniores calano costantemente, migliorano sensibilmente (130 cm) gli juniores, migliorano molto anche gli allievi (84 cm), stabili con oscillazioni le promesse. 
50 migliori prestazioni - In leggero miglioramento gli assoluti (+7 cm), ma calano molto i seniores (-42 cm), calano leggermente le promesse, migliorano nettamente juniores e allievi.

Nessun commento:

Posta un commento