05/07/12

Fabrizio Donato bello solo di notte (come Boniek) per Pagnozzi

Secondo me al CONI sono messi pure peggio che alla Fidal. Alla Fidal si è all'anno zero, lo si è capito da tempo, e il futuro è nero come la pece: nemmeno all'orizzonte si vedono persone non  dico giovani, ma con idee giovani e soprattutto non-riciclate. Al CONI, sinapsi tra il mondo della peggior politica e il mondo dello sport, sembrano siano messi pure peggio. Direte: e te credo, con quei referenti in politica... Ora, non è bastato il peggior presidente di sempre, Gianni Petrucci, che ha la responsabilità morale di non aver mai commissariato la Fidal nonostante i disastri sportivi perpetrati, e che, incredibile ma vero ha avuto pure l'ardore di sostenere che gli Europei dell'Italia gli sono pure piaciuti (probabilmente non capisce nulla di atletica o molto più probabilmente continua a salvare il popò di Arese e tutto quello che rappresenta, comprese tutte le sponsorizzazione dell'Asics alle più svariate federazioni sportive... sarà mai per questo che negli statuti vietano i conflitti di interessi?). 
Ci si è messo infatti anche il  candidato alla prossima Presidenza del CONI, Lello Pagnozzi (attuale Segretario Generale... per la serie, tutto cambia per non cambiare) che sulla Gazzetta dello Sport di oggi ha avuto l'incredibile cattivo gusto di fare affermazioni che la dicono lunga su come saranno le prospettive dello sport più nobile. Infatti, vendendo bene di non criticare le cazzate di Petrucci sulla buona prestazione dell'Italia a Helsinki (che nella classifica a punti è riuscita a fare pure peggio di Barcellona '10), ha affermato testualmente, alla domanda su come fosse andata l'atletica agli Europei: "Il giudizio non merita di essere negativo". E vediamo subito perchè: "c'erano assenze importanti a partire dalla Di Martino". E poi, signor Pagnozzi? Chi erano gli altri assenti che avrebbero potuto vincere medaglie... dopo la Di Martino? In realtà, NESSUNO, visto che Marcia e strada erano stati preventivamente edulcorati dai campionati europei. L'Italia ha presentato la formazione più forte attualmente schierabile, è giusto sottolinearlo e sicuramente Pagnozzi non lo sapeva. O dobbiamo tornare ancora sul povero Howe, che, per inciso, al momento non avrebbe di certo vinto alcuna medaglia sui 200? Tant'è, o Pagnozzi conosce una situazione dell'atletica oscura, segreta?  
Ma la frase assolutamente destabilizzante e imbarazzante è questa: "Se poi Donato la smette di fare il bello di notte come accadeva a Boniek... con un salto come quello di Helsinki può pure puntare all'oro". Il bello di notte? Se la smette? Boniek? Ma che diavolo sta dicendo?
La frase ha una sua genesi, nel senso che Boniek, calciatore polacco della Juventus degli anni '80, era solito giocare grandi partite in Coppa Campioni (il mercoledì sera) e di cadere in depressione durante il campionato. Da qui, appunto, l'epiteto di "bello di notte". Quindi un'accezione metà positiva ma... metà negativa, nel senso che prevede un'alternanza di prestazioni. E' da capire anche in questo caso quali informazioni abbia a disposizione Pagnozzi, ovvero quando ritiene che Donato faccia il brutto di giorno. Non mi risulta che negli ultimi anni Donato abbia avuto tutti questi momenti negativi da dover "smetterla" di fare il Boniek della situazione. Stiamo parlando del secondo triplista italiano di sempre (bisogna comunque rendere onore alla medaglia olimpica e al record del mondo di Giuseppe Gentile a Messico City '68), mica di una meteora con una rivoluzione intorno al Sole di mezzo milione di anni, come tanti altri. Forse qualcuno (non penso Petrucci, che dell'atletica non gliene frega assolutamente nulla) dovrebbe riferirglielo. 
Infine gran toccata di zebedei in Alto Adige sulle affermazioni finali riferite all'atletica... Schwazer? Lo sport è fatto di leggende e lui ha tutto per diventarlo.
Povero sport italiano. 

8 commenti:

  1. Ma viste le reiterate critiche alla 4x100 uomini e al suo entourage cosa pensate ora della convocazione della Bongiorni inopinatamente chiamata ai mondiali ai "supplementari?" solo per curiosità...

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. La risposta di Andycop alla mia domanda e quindi anche alla tua è esaustiva..... Perfetta

      Elimina
  3. non ho capito... o forse non ho le informazioni che hai tu, forse e' ancora infortunata e non dovevano chiamarla?

    RispondiElimina
  4. forse, non avendo i tempi o prestazione degne...
    enzinn... non provocarmi: all'attivo ha solo un 200 nel corso del 2012, secondo il Sigma: 24"52. Mi sembra davvero nepotistica la sua convocazione.

    RispondiElimina
  5. ho guardato meglio... scelta draconiana ma comprensibile.
    Ammesso che non conosco le condizioni fisiche, dovrebbe essere la 6^.
    Nei 100 femminili junior quest'anno, a parte le 3 convocate, sono andate tutte sopra i 12", mentre la Bongiorni comunque correva regolarmente tra gli 11"7 e gli 11"9 nel 2011. L'hanno convocata secondo me per quel 200: è quinta in Italia e le prime 4 sono state tutte convocate (tra 100 e 200).

    RispondiElimina
  6. insomma , premesso atleta bravissima, ma nessun 100 no no solo quel 200 ma questo metro vale per tutti? juniores mondiali poi pare di nuovo stop. Non mi pare tanto normale no? sbaglierò

    RispondiElimina