06/01/12

Asafa Powell esordisce sui 50 al Madison di NY

Lo sprinter jamaicano Asafa Powell esordirà il 18 gennaio al Madison Square Garden di New York nel suo ritorno ad una gara indoor dopo 8 anni di assenza. Sopra la ridotta pista del Madison, Powell, che non gareggia a coperto dal 2004, se la vedrà con velocisti del calibro di Justin Gatlin (campione olimpico dei 100 nel '04), Trell Kimmons, il trinidegno Richard Thompson e l'antiguano Daniel Bailey, secondo le informazioni fornite da USA Today.
Powell, due bronzi ai mondiali nei 100 metri, ha spiegato che non gli piace correre le gare indoor "per la semplice ragione che fa freddo in questo periodo della stagione".
"Corro più veloce per entrare nei palazzetti in cui devo gareggiare, che quando sono in pista", ha scherzato Asafa, che pensa di correre ancora un meeting a Birmingham in febbraio e ai mondiali indoor di Istanbul a marzo. 
Powell, 29 anni, ha confessato che i giochi Olimpici di Londra "saranno probabilmente gli ultimi" per lui, e per questo si sta convincendo in questa stagione di poter raggiungere i tempi del suo compatriota Usain Bolt: "se non posso battere Usain, credo quanto meno di poter battere il mio record personale (9"72...). Non posso controllare quello che fa Usain, ma posso controllare quello che faccio io".
Come leggere questa affermazione? Che parte stavolta da sè stesso, prima che nel rapporto con gli avversari? C'è il lavoro del suo psicologo sotto, per una delle ultime possibilità che uno degli uomini più veloci di sempre nella storia dell'umanità (81 volte sotto i 10"), vinca finalmente qualche cosa? O rimarrà l'eterno perdente: probabilmente non bisognerà aspettare la nuova stagione di Kazzenger per saperlo, ma solo le prossime Olimpiadi inglesi.
Il record mondiale dei 50 metri indoor è attualmente in possesso del canadese Donovan Bailey con un tempo di 5"56, ottenuto 16 anni fa a Reno, in Nevada. 

1 commento:

  1. Vincere un oro olimpico non sarà facile, ma comunque penso che se sarà in forma, Powell, riuscirà almeno a salire sul podio.

    RispondiElimina