Due cari amici di Queenatletica, Luc e Gianluca De Luca, hanno appena dato alle stampe un testo rivolto in maniera specifica agli amanti delle corse su strada.
Come il titolo denuncia, si tratta di un manuale -di pregevole fattura- per fondisti di vario livello: dal principiante che vuole provare a cimentarsi in una 10 km, magari coprendola in un'ora, all'amatore evoluto che riesce a chiudere la stessa distanza in 33' o la maratona attorno ai 3'45'' al km.
All'interno troviamo consigli sull'alimentazione, sull'integrazione, sugli infortuni, oltre ovviamente ad una robusta sezione dedicata all'allenamento generale (stretching e forza in primis) e -pezzo forte del testo- tantissime dettagliate tabelle che descrivono, in maniera estremamente puntuale, ogni seduta d'allenamento, partendo dallo stretching e finendo col defaticamento.
I macrocicli abbracciano periodi dalle 6 alle 12 settimane, e guidano per mano l'atleta in tutte le fasi della preparazione.
Riguardo agli autori, i lettori di Queenatletica già li conosceranno: Luc -che in questo titolo si firma Luciano Pappa- è insieme a Ferrari uno dei “guru” del nostro sito: un punto di riferimento per ogni domanda relativa al mezzofondo ed al fondo, uno scienziato dell'allenamento che studia in cinque lingue ed allena atleti (perlopiù master) in mezzo mondo.
Gianluca De Luca -allenatore federale- è l'autore de “L'allenamento della velocità”, che già recensimmo lo scorso anno definendolo un testo epocale nel panorama editoriale italiano relativo all'atletica.
Questo sodalizio ha partorito un testo indispensabile per ogni podista, molto curato nella veste grafica (a colori e su carta patinata) e ricchissimo di contenuti.
Il prezzo è di 18 euro per 160 pagine, disponibile in libreria e sul sito www.ateneapoli.it/libri.
Nessun commento:
Posta un commento