08/11/12

Tsunami sull'atletica siciliana dopo l'invasione lettone: azzerata l'atletica catanese

Sono ben 3 gli atleti lettoni (dei 9 squalificati totali) che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra di quest'anno e che rischiano di guardarsi la stagione 2013 dalle sponde del Mar Baltico o sotto le falde dell'Etna. Pensate... Proprio ieri pubblicavo il programma del Professor Pisana raccolto dal candidato alla Presidenza regionale, il Signor Leonardi, che ne aveva sposato i dettami nei propri intenti elettorali, e oggi non si scopre che proprio su Leonardi e a decine tra dirigenti, tecnici e atleti tesserati per tre società catanesi è scesa la mannaia del Collegio Giudicante della Fidal? Collegio  convocato per giudicare alcune presunte irregolarità comminate dai responsabili di 3 società etnee nel tesseramenti di alcuni atleti stranieri. Ieri si è appunto espresso e il giudizio è stato un'iradiddio! Squalifiche, radiazioni, ammende: tutto lo scibile in campo delle sanzioni comminabili appioppate dalla predetta Commissione alle tre malcapitate società, in relazione ad una vicenda che appunto vede da una parte 9 atleti lettoni, dall'altra i team catanesi e in mezzo i rispettivi tesseramenti. Si legge sul sito della Fidal: "I fatti contestati sono relativi alla natura della documentazione utilizzata dai tre club al fine di ottenere il tesseramento presso la Fidal di un gruppo di atleti stranieri".

Tra i dirigenti radiati spicca appunto il citato Leonardi, che sarebbe dovuto essere uno dei 5 candidati alla Presidenza della Fidal Sicilia, le cui elezioni si terranno questo fine settimana, nonchè presidente della Asd Gioadventures G.A.M.E., società che dovrebbe pure pagare un'ammenda di 10.000 euro. Nell'edizione odierna del Giornale di Sicilia, il Dirigente ha però fatto sapere che non intenderà rinunciare alla candidatura "pronto a difendersi nei gradi di appello ed anche con la giustizia civile". Per gli atleti stranieri, si prevede invece una brutta sorpresa: probabilmente con colpe per loro minime rischieranno infatti un anno di sospensione, visto che il "fascicolo" d'indagine sarà trasmesso alla IAAF.

Vediamo invece gli altri squalificati, così come indicato nel sito della Fidal, con qualche dato ottenuto dalla rete. Nonostante si parli di tre società distinte, tutti gli atleti coinvolti sono appunto lettoni.

Asd Sport Club Catania (CT075): esclusione dalla affiliazione

  • Arena Davide (presidente): radiazione
  • Aliquò Luigi (dirigente): radiazione 
  • Cuva Lidia (dirigente): radiazione 
  • Cuva Olga (dirigente): radiazione 
  • Pankins Nikita (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - atleta lettone nato nel 1992, con un personale di 7,51 nel lungo outdoor e 7,60 indoor. E' arrivato in finale ai campionati europei Junior di Tallin l'anno scorso e ha partecipato ai campionati mondiali allievi sia di Moncton che di Bressanone. Ha partecipato anche nella 4x100 dei campionati Europei di Helsinki con la propria nazionale. 
  • Pupois Normunds (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - in realtà nelle banche dati c'è un Normunds Pupols, e non Pupois, sempre lettone. Sarà lui? Penso di sì: nato nel 1984, altista con un PB di 2,28, ha partecipato ai campionati europei di Gotebord del 2006 e quelli di Barcellona del 2010. Ma anche agli euroindoor di  Parigi '11, Torino '09, Birmingham '07. Presente anche alle Universiadi di Shenzen dell'anno scorso, Bankok ed Izmir. 

Asd Gioadventures G.A.M.E. (CT0324): ammenda Euro 10.000 (diecimila)

  • Leonardi Sebastiano (presidente): radiazione 
  • Ardizzone Giuseppe (dirigente): squalifica anni 3 (escluso il periodo già scontato) 
  • Biancarosa Emanuele (dirigente): squalifica anni 3 (escluso il periodo già scontato) 
  • Regalbuto Matilde (dirigente): squalifica anni 3 (escluso il periodo già scontato) 
  • Ozola Linda (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - lanciatrice lettone del 1993, era presente ai campionati europei junior di Tallin dell'anno scorso. Personale di 13,71. 
  • Matule Santa (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - triplista lettone del 1992. La troviamo in finale a Bressanone '09 (12^) ai mondiali allievi. Sarà presente anche a Moncton nel 2010, mondiali junior, e a Tallin l'anno scorso, agli europei junior. 
  • Grabuste Aiga (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - probabilmente l'atletica più famosa del lotto. Heptathleta del 1988, con già all'attivo due olimpiadi (Pechino '08, 19^ e Londra '12, dove non ha concluso). Presente anche agli ultimi 3 mondiali: Osaka '07 (17^), Berlino '09 (13^), Daegu '11 (12^). 4^ agli europei di quest'anno ad Helsinki, e poi una lungo rosario di partecipazioni a tutte le manifestazioni internazionali indoor. Insomma, sarebbe una vedette anche qui in Italia, e rischia di passare il 2013 a guardarsi le gare da... Catania o Tallin? 
Asd Pol. Libertas Catania (CT073): ammenda Euro 10.000 (diecimila)

  • Guerrera Anna (presidente): radiazione 
  • Bonaccorsi Gregorio (dirigente): squalifica anni 3 (escluso il periodo già scontato) 
  • Castronovo Sergio (dirigente): squalifica anni 3 (escluso il periodo già scontato) 
  • Fichera Giuseppe (dirigente): squalifica anni 3 (escluso il periodo già scontato) 
  • Karulis Jurgis (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - velocista di seconda fascia lettone, del 1993, con risultati non memorabili (fino ad oggi): ha fatto una fugace partecipazione a Bressanone nel '09 (fuori nettamente in batteria).
  • Urtans Maris (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - atleta già maturo del 1981, e lanciatore come non se ne vedono in Italia da qualche anno. Personale nel lancio del peso di 21,63 (del 2010), mentre quest'anno ha lanciato "solo" 19,84. Anche per lui due olimpiadi, Pechino e Londra, due mondiali, Osaka e Berlino, 3 europei con il 4° posto di Barcellona, e anche per lui europei e mondiali indoor. 
  • Jansons Janis (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - decatleta non eccelso del 1990, ma con spiccate doti di saltatore verticale e orizzontali. 
  • Arents Mareks (atleta): squalifica mesi 12 (escluso il periodo già scontato) - astista del 1986 (naturalmente lettone come tutti gli altri), con un personale di 5,60 stabilito quest'anno. Era presente alle olimpiadi di Londra di quest'anno (fuori in qualificazione). 

Nessun commento:

Posta un commento