09/12/11

Retrospettiva 2011: le statistiche degli European Masters Games di Lignano

Dovendo bene o male scrivere tutto da solo negli ultimi tempi, ammetto di aver tralasciato di scrivere un pò di cosette nonostante avrei tanto voluto. Del resto le mie giornate sono di 24 ore come quelle di tutti, e così una svariata serie di fattori intervengono a limitare le mie incursioni. Tra i master sarebbe stato interessante scrivere categoria-per-categoria tutti gli avvenimenti dei campionati italiani di Cosenza, ma dopo un'inopinata cancellazione di alcuni articoli che ero convinto di aver salvato, mi sono leggermente smontato. Di sicuro hanno avuto un posto di riguardo nella stagione master che si sta per concludere gli EMG che hanno risposto alla sempre più pressante necessità di fornire opportunità ai master. Naturalmente la Fidal presso cui "lavora" quell'utile idiota che fa le norme ad minchiam per i master sta andando esattamente nella direzione opposta, ma questo lo sapevamo già e bisognerà lavorare per far in modo che questi torni a coltivare il suo orticello di rape. 
Ma venivamo alle cose che ci interessano, ovvero gli European Masters Games che ammetto di aver criticato a priori salvo poi avervi partecipato. Purtroppo le opportunità per i master di confrontarsi si sono ridotte al lumicino e le opportunità future (sembra) crolleranno ulteriormente. Meglio quindi approfittarne.
Poi gli EMG si sono dimostrati una grande Manifestazione dal punto di vista organizzativo. Una delle migliore degli ultimi 5 anni (non c'ero, ma dicono che Ancona '09 abbia raggiunto livelli eccelsi... ma ero infortunato, ergo non posso dare il mio parere). Ma bando alle ciance, vediamo le statistiche azzurre di Lignano 2011.
Innanzi tutto il numero di eventi cui hanno partecipato italiani: 405. 158 gli atleti italiani presentatitisi a Lignano (e Gorizia), quindi con una media di 2,56 gare ad atleta (quindi comprensiva di gare di qualificazione, batterie e finali, oltre che li eventi nelle prove multiple). 62 gli ori, ovvero il 15,30% degli eventi hanno portato ad un oro. 53 gli argenti e 35 bronzi, per un totale di 150 medaglie vinte, vale a dire il 37,03 degli eventi che hanno visto alla partenza degli azzurri, si sono viste medaglie. Anna Flaibani (W80) ha portato a casa 3 ori, il miglior risultato in termini di medaglie pregiate della spedizione azzurra. Con due ori troviamo invece 9 atleti azzurri: Heinrich Amort (100 e lungo W75), Flavia Borgonovo (lungo e triplo W35), Brunella Del Giudice (martello e martellone W65), Giovanni Finielli (800 e 1500 M60), Volodymyr Kovalyk (800 e 1500 M40), Roberta Mombelli (5 e 10 km di marcia W40), Marta Roccamo (100 e 200 W45), Antonio Rossi (100 e 200 M60), Maria Sangermano (100 e 200 W65).
Se parliamo solo di medaglie, in testa troviamo Rossella Zanni, che ne ha portate a casa 4: l'oro nell'eptathlon oltre che gli argenti in 80hs, lungo e alto. 11 invece gli atleti con 3 medaglie complessive (Giorgio Bortolozzi, Andrea Benatti, Andrea Cabboi, Brunella Del Giudice, Anna Flaibani, Giuseppe Franco, Giovanni Guerini, Giusy Lacava, Massimo Poli, Guido Potocco e Maurizio Starrantino.
Particolarmente sfortunata Brunella Del Giudice, che accanto a 3 medaglie (2 d'oro) ha ance collezionato 3 medaglie di legno (ovvero quarti posti).
Qui sotto il prospetto di tutti gli eventi cui hanno partecipato i master italiani a Lignano 2011.
2011 - Euro Masters Games - Lignano Sabbiadoro

Nessun commento:

Posta un commento