26/12/11

Auguri di Buon Natale alla Fidalcricca... sperando sia l'ultimo

Ma che simpatici guasconi ci sono alla Fidal! Ci provano da una parte e se non ci riescono, ecco che ci provano dall'altra. Mentre l'idea di un'ignoranza senza confini sulle limitazioni all'attività dei master colpevoli di essere troppo vecchi si è quasi sgonfiata (purtroppo rimane un moncone di quella norma come uno spuntone malefico: gli over 50 non potranno partecipare ai c.d.s. se... master. Piotranno farlo da senior: valli a capire sti giurisfidalisti) ecco spuntare dal cilindro un'altra norma che stavolta attacca i ragazzi e i cadetti, che è risaputo, hanno meno interessi di casta. O almeno, diciamo che se qualche cosa gli va di traverso, ci mettono poco a dirigersi ad un altro sport.
Ora, quale miglior tentativo di favorire il diffondersi dell'atletica, se non inserendo ai giovanissimi dei bei vincoli al "gioco"? Infatti, che ci crediate o meno, quei simpaticoni della Fidalcricca attuale, tra i milioni di problemi che affligono questo sport, hanno deciso di rompere un pò le palle a tutti: dai giovanissimi ai master, tanto, distrutta per distrutta l'atletica, meglio divertirsi un pò a spese dei tesserati.
Nello specifico i piccoli atleti della categoria "ragazzi" avranno un limite di 4 gare per specialità... in un intero anno!! Ai cadetti il limite per specialità sale a ben 7 gare. Per la serie: non divertitevi troppo: questa è l'atletica. E' tutto vero, non è uno scherzo di catttivo gusto: qui trovate il link all'imponderabile norma .
Dei famosi stravolgimenti rivoluzionari proclamati da Arese scendendo dal Sinai col volto radioso (a forza di schiaffoni presi anche a Daegu) siamo ancora qui ad aspettarli, a meno che fossero appunto quello di vietare ai master oltre i 45 anni di partecipare a tutta l'attività su pista sul territorio atletico nazionale, e togliere la bellezza del gioco ai bambini... e buon natale all'Atletica!! Possiamo proprio parlare di rivoluzioni.
Chissà quale studio della NASA ha individuato che partecipare a più di 4 volte alla stessa specialità in un intero anno, allontana i giovani di 12 e 13 anni dallo sport. Ce lo vedete il giovane lanciatore un pò sovrappeso costretto al supplizio di tantalo nei 2000 metri? O il ragazzino tenerino costretto invece a lanciare il peso perchè ha finito il quorum di gare nella cosa che gli piaceva fare e che lo ha avvicinato all'atletica?
Cioè, invece di dire "nell'arco di un anno i ragazzi e i cadetti dovranno gareggiare in almeno... che sò... tre specialità", hanno preso il toro per le cosa e hanno vietato di farli gareggiare in una sola specialità. Siamo ancora ala Santa Inquisizione: del resto con personaggi come quelli che rappresentano l'atletica oggi (oddio, rappresentano... rappresentano davvero poco dell'atletica italiana visto il porcellum elettorale che favorisce solo 6 o 7 società in tutta Italia: in pratica società che vantano un totale di 300/400 atleti messe insieme, condizionano la vita atletica di 150.000 tesserati... se è democrazia questa) è difficile che esca qualche proposta sensata.
Di sicuro in una delle prossime puntate di "A caccia di misteri" su History Channel, non troverete John McNamara, pescatore di granchi nel fottuto Maine, ma il mistero della fidalcricca, ovvero in una delle teorie degli antichi astronauti, un alieno proveniente da Antares Secondo Iperspaziale Cosmico Siderale, col faccione da Monaco col saio, avrebbe instillato questo gene della pazzia ad un manipolo di personaggi, col compito di farsi ridere dietro. Io pensavo che il seme avesse colpo in pieno solo l'Imbecille che ha prodotto la legge sul limite ai master ma evidentemente il fluido era molto potente.
Bè, a Natale siamo sempre più buoni. Quindi un buon Natale anche a questa Fidalcricca con l'augurio che sia l'ultimo là dentro.

1 commento:

  1. Il limite per i cadetti non è sette gare, ma solo sei... La settima gara è concessa solo per partecipare al Criterium nazionale, ossia solo a un atleta per regione, trattandosi di rappresentativa, oppure a chi, per il Criterium, ha fatto il minimo...

    RispondiElimina