21/12/11

Il porcellum della Fidal sui Master ammainato (parzialmente)

Mi sono pubblicamente espresso sulla cosa da tempo, lo sapete. Ormai sembra essere noto il passo indietro della Fidal sulla Norma-Porcellum, ovvero una disposizione talmente cretina, che al solo ricordarla mi viene da sghignazzare... Se non fosse stato per le ripercussioni devastanti che avrebbe portato. Notare che di norme del genere l'attuale dirigenza Fidal si è davvero distinta nei secula seculorum in questi anni: se ne potrebbe scrivere un libercolo leggero da leggere prima di andare a nanna.
Orbene, sembra che quella cosa sui master non ci sarà più, o meglio: non potranno partecipare ai c.d.s. assoluti (solo a quelli) i master dagli M50/F50 in su. Impatto sul movimento atletico nazionale: ZERO. Tanto rumore per nulla quindi? Mah: diciamo che qualcuno ci ha provato. Un motivo, chissà se lo sapremo mai, c'era di sicuro.
Al momento l'unica ragione plausibile ad una tale boiata sembrava essere un calcolo matematico sul numero di tesserati senior: meno-master = più-senior e Arese avrebbe comunicato a Petrucci (quello che in questi giorni incredibilmente ha fatto la morale al calcio per il calcio scommesse salvo poi dimenticarsi altri scandali etici che riguardano altri sport...come i conflitti di interesse, i fallimenti sportivi) che nel suo mandato si erano centrati tutti gli obiettivi: più tesserati, più senior, più marketing... le medaglie e le classifiche internazionali sono solo problemi marginali.
Lo sapete no, com'era la proposta? In pratica agli sfigati che si fossero malauguratamente tesserati come master e avessero avuto più di 45 anni, di fatto gli sarebbe stata preclusa tutta l'attività del 2012 fatta eccezione delle gare riservate ai master: quindi gli italiani di categoria ed un paio di meeting "dedicati": 4 gare in tutto. Centinaia di persone sarebbero piombate da un momento all'altro nel medioevo sportivo.
In Canada c'è una Legge (non sto scherzando) che vieta di gettare dagli aerei le Alci vive. Ecco, una norma del genere, se fosse passata, sarebbe stata paragonabile a quella canadese, dove evidentemente c'è il rischio di vedersi piovere dal cielo alci scalcianti, mentre il galateo laggiù prevede che le alci quando piombano al suolo debbano essere stecchite.
Ammetto di aver inviato un messaggio su facebook ad un paio di Consliglieri federali per scongiurarli di intervenire sulla cosa e uno mi ha pure risposto. Lo ringrazio, e in qualche modo so che il suo ieri l'ha fatto. Sul traguardo dell'irrazionalità, qualcuno si è accorto che si stava mettendo contro un intero mondo di atleti.
Si conferma comunque il clima di assoluto sbandamento della Federazione, guidata da logiche oscure e assai poco votata a far crescere tutto il movimento perchè semplicemente non è in grado e non lo è mai stata. Ma tant'è: questi si ripresenteranno e probabilmente vinceranno pure la tri-elezione. Solo in Italia succede che le cricche si perpetuino in eterno: quando ci si sveglia?
Così torna tutto come prima, o quasi. Rimane questo moncone di norma che vieta a chi ha più di 50 di partecipare ai c.d.s. assoluti: comunque la si guardi, una porcata.

Nessun commento:

Posta un commento