14/08/09

Anche Mondoevergreen contro l'abolizione delle false partenze

MONDOEVERGREEN per Webatletica

La Grande Atletica non tiene conto dei tantissimi appassionati che gareggiano a livello minore eliminando la FALSA PARTENZA? Chi scrive, nella sua modestissima carriera di velocista, è stato protagonista di numerose "false partenze" perchè è nell'indole dello sprinter partire "sul colpo di pistola".
Non ho mai provocato una "falsa" per danneggiare gli avversari (spesso più bravi di me) ma semplicemente per "provarci". Non lo nascondo. A volte mi è andata bene (11"8 nel 1992....) e volte ne sono stato danneggiato da altri (11"2 di un tizio che bruciò lo starter che però ho inseguito e che mi portò al mio record di 11"5 nel 1993...). Nel 1997 provocai "tre" false partenze in una batteria ma, in quell'occasione, un bravo giudice di gara, uno dei pochi che ho incontrato, decise di non mandarmi a casa permettendomi, così, di raggiungere una finale provinciale dei 200 metri. Per me aver la possibilità di fare una "falsa" ha sempre significato essere in forma indipendentemente dal risultato finale. Molte volte, infatti, a causa di una cattiva forma ho come si dice "dormito" sui blocchi perdendo decimi importanti. Semplicemente non sentivo la "falsa". Correre in 11" o 13" non mi interessa, è il poter mettermi sui blocchi per "provarci" che mi ha sempre reso Velocista (anche se modesto). Mi chiedo come si potrà nelle gare "minori" verificare una "partenza anticipata" di uno sprinter, in caso di "falsa", visto che i blocchi non sono collegati a nessun rilevatore di movimento; come potrà un velocista presentare eventuale ricorso?
Su cosa si potrà basare il reclamo? Recentemente mi è capitato di commettere una "falsa" che avrei voluto contestare poichè i miei avversari non reagirono allo sparo rendendo ancor più ingannevole il mio movimento sui blocchi, preferendo però non presentare reclamo. Con la fine della "falsa partenza" termina però il mio periodo in pista e ora potrei anche smettere; la cosa chiaramente non interesserà alla Grande Atletica e, sicuramente, a me non interesserà più la Grande Atletica...

Nessun commento:

Posta un commento