28/01/09

Conosciamoli meglio: Dario Rappo e il suo alter ego Konrad Geiser

(foto da www.fidalveneto.it) Abbiamo ricevuto via mail i ringraziamenti di Dario Rappo. Ho chiesto di inviargli qualche domanda per conoscerlo meglio, e lui mi ha mandato un link ad una sua lettera che poi vi posterò, e che dimostra una volta di più come ci si trovi di fronte ad un personaggio davvero eccezionale. Solo il fatto che tra gli M60 è riuscito a cancellare dall'Albo d'Oro dei primati italiani un personaggio come Konrad Geiser: secondo il mio DGM (imparate a conoscere questa sigla: è il mio database delle grandi manifestazioni, ancora là dall'essere completo), Konrad Geiser è sicuramente uno dei più forti 800isti della storia master. Un giorno faremo anche il ranking di sempre per specialità... comunque: Konrad è stato il campione d'Europa Indoor a San Sebastian nel 2003, vice campione del Mondo a Riccione nel 2007 sui 1500, bronzo agli euromondiali di Linz su 800 e 1500 e a quelli di Sindelfingen del 2004 (sempre sugli 800). Infine bronzo anche a Lubiana sugli 800 nella gara vinta proprio da Rappo. Poi un valanga di piazzamenti (4° a Riccione sugli 800, 5° a Clermont sugli 800 e altri ancora, 6° a Clermont sui 3000). E mi manca ancora San Sebastian 2005! Ora, il DGM non contempla ancora gli Europei precedenti a quelli di Poznam, ma tutto questo solo per avvalorare (se ancora ce ne fosse stato bisogno) la prestazione di Rappo dello scorso weekend, proprio alla luce di quanto appreso a qusto link. Per quanto riguarda Dario Rappo, di fatto la sua comparsa nel mondo master internazionale è stata fragorosa: di fatto l'esordio è avvenuto ai mondiali di Riccione '07 con il 12° rango negli 800 (18° nelle semifinali dei 1500). A Clermont '08 l'8° posto nei 3000, il 9° nei 1500 (non mi risulta la partecipazione nella "sua" specialità degli 800) e 11° nel cross. Infine a Lubiana '08 la consacrazione con due ori su 800 e 1500 rispettivamente con 2'16"79 e 4'38"70. Una curiosità: nel mio DGM (che contempla al momento 16 manifestazioni internazionali sulla 30 totali) nessun master maschile italiano ha mai bissato un titolo sugli 800. L'unica atleta italiana a bissare un titolo internazionale sugli 800 (ancora secondo il mio DGM monco) è stata Emma Mazzenga, campionessa d'Europa nel doppio giro di pista a Helsinki '07 (indoor) e Poznam '06 (open). Naturalmente sono accettate tutte le correzioni possibili sui dati forniti!

Nessun commento:

Posta un commento