22/01/09

10 domande a Cosimo Sguera

(fonte noivelocisti.net)
Cosimo Sguera è nato il 28 Giugno 1971- gareggia per la Società Polisportiva Capriolese nella specialità degli 800 metri. La sua attuale categoria è MM35.

Vanta buoni riscontri sia sui 400 (51”18) che sugli 800 (1’56”34).

Da atleta Master ha collezionato un Palmares invidiabile: Campione Italiano Indoor Ancona 2008 4x200m Campione Italiano Outdoor Bressanone 2008 4x100m Campione Italiano Outdoor Bressanone 2008 4x400m 2° class. Camp. Ital. Outdoor Bressanone 2008 800m 3° class. Camp. Ital. Outdoor Bressanone 2008 400m 4° class. Camp. Ital. Indoor Ancona 2007 800m 4° class. Camp. Ital. Indoor Ancona 2008 800m 6° class. Camp. Europei Outdoor Lubiana 2008 800m

Oltre all’atletica è appassionato di Internet e di scacchi.

Il tuo modello o/e mito nell’atletica? Ricordo con affetto Carl Lewis, Salvatore Antibo e Said Aouita, ciascuno per motivi diversi. I campioni attuali mi appassionano molto meno, non riesco a seguirli con l’interesse con cui seguivo in precedenza le manifestazioni importanti ed i meeting di alto livello.

Una cosa a cui non potresti mai rinunciare? Gli allenamenti. Soprattutto quelli pesanti, quelli sfiancanti. Sono un animale da lavori invernali, in cui vado forte quanto gente che poi in gara mi ammazza! In allenamento me la gioco con gente molto molto più forte di me e forte questo mi da ancora più carica per darci dentro e non mollare!

Tieni di più ad una vittoria o ad un riscontro cronometrico? Dipende dalla gara, ma quasi sempre al riscontro cronometrico. Solo da master ho iniziato a gareggiare per la vittoria, ma le manifestazioni cui ho partecipato per vincere si contano sulle dita di una mano monca!!

A cosa pensi quando tagli il traguardo vittorioso/a? Che ne è valsa la pena aver fatto tanta fatica in allenamento.

L’ingiustizia più grande per te al mondo? Essere governati da incapaci menefreghisti ma meglio non pensarci, inutile sangue amaro.

Essere o avere? Essere

Quando hai pensato di poter valere qualcosa dal punto di vista cronometrico nell’atletica master ed in generale? Mai, mi sento una seconda linea, ma rispetto al livello in cui navigavo da atleta assoluto, è comunque un bel passo avanti!

Cosa rispondi quando qualcuno ti dice….a se avessi iniziato prima? Mi si sarebbe bloccato lo sviluppo!! Ho iniziato a 13 anni, corro ormai da 25 anni!

Cosa rispondi quando qualcuno ti chiede perché lo fai? Perché mi piace e perché non ne riesco a farne a meno. E’ una droga che crea dipendenza, inutile negarlo.

Quando la gioia più grande da master? Ad ogni gara, importante o meno importante che sia! Vedere che un interesse comune mi mantiene in contatto con persone che conosco ormai da 25 anni! Se poi si vince, meglio, ma non da solo. Potessi scegliere, vorrei vincere una staffetta importante, una bella 4x400, secondo me la più bella gara dell’atletica leggera!

Nessun commento:

Posta un commento