21/01/09

Tete-a-tete Cremona Mombelli

Andrea Cremona campione provinciale e regionale 2008 negli Amatori TM…

Per cortesia fermiamoci!

E’ troppo tardi “ai vostri posti”: chi è Andrea Cremona?

Un atleta TM di Brescia che gareggia per l’Atletica Evergreen; in passato ho vestito la maglia dell’Atletica Brescia 1950 e del Liceo Arnaldo in occasione dei Campionati Studenteschi.

A proposito i Campionati Studenteschi sono stati il tuo “momento di gloria”..

..diciamo che sono un bellissimo ricordo della mia gioventù. Sono salito più volte sul podio, ricordo l’edizione 1997 sulla pista di Castelcovati in cui corsi la semifinale dei 100 metri in 11”17 e l’ultima frazione della 4x100, rimontando dall’ultima posizione fino alla medaglia d’argento. Sono momenti che ricordo con particolare emozione.

A livello studentesco sei stato probabilmente il miglior avversario di Andrea Gnani, uno dei migliori sprinter bresciani di sempre..

Quando c’era lui si correva per la medaglia d’argento. Era molto forte , se non sbaglio ha corso i 100 metri in 10”70

E’ stato il 1997 è stato il tuo anno migliore?

Nel 1996 sono arrivato 4° nei 100 metri ai Campionati Provinciali Assoluti, nel 1997, oltre al mio record di 11”17 , ricordo di aver vinto la serie minore dei 100 al Campionato Nazionale di società Juniores a Genova e di essere salito, nell’occasione, sul gradino più alto del podio con la 4x100 dell’Atletica Brescia 1950; nel 1998 ho corso in 11”3, restando escluso dalla finale dei Campionati Provinciali Assoluti per una errata lettura dei finalisti ma mettendomi al collo, nel Salto in Lungo, la medaglia di bronzo dei Campionati Regionali Promesse e, con 6,42, quella d’argento degli Assoluti Provinciali. Del 1999 ricordo poco, con l’eliminazione in batteria ai Campionati Provinciali in 11”8 di fatto finiva la mia avventura in pista; forse hai ragione il mio miglior anno è stato il 1997...ma non è anche il periodo in cui abbiamo iniziato ad allenarci insieme?

Fai tu le domande? Cerchiamo di non capovolgere i ruoli…sei il campione quindi le domande le devo fare io! L’anno scorso sei tornato al campo Calvesi dopo nove anni, che cosa hai trovato?

Un bel gruppo che si divertiva. Ho ritrovato te e tuo padre, oltre a Luca Filippini e a Riccardo Ambrosio. Poi ho conosciuto atleti master con tanta voglia di correre come Attilio Lipparini, Luigi Papetti e Albeto Papa oltre alla Promessa Lucio Lorenzi velocista-saltatore che dal 2010 potrebbe gareggiare nei TM. Un’altra atletica. È stato bello tornare.

La tua caratteristica migliore è sempre stata la partenza; eri davvero uno che partiva “sul colpo di pistola”

Lo è ancora oggi con la differenza che un tempo riuscivo ad accelerare una volta superati i quaranta metri. Ora è tutto più difficile, a volte ho la sensazione di essere ancora veloce come una volta anche se mi rendo conto che non mi alleno più come un tempo.

Quante volte ti allenavi in passato?

Più volte durante la settimana e dovresti ricordartelo perché ti allenavi con me come, in particolare, nell’estate del 1998. Ricordo una nostra sfida “simulazione gara” sui 50 che vinsi tu in 5”91…

Lo ricordi perché è stata l’unica volta in cui ti ho battuto su una distanza breve…

E’ vero mi hai battuto ma di poco…

Ora quante volte ti alleni?

Una alla settimana! Solitamente il sabato pomeriggio, il tempo a disposizione non è molto.

Non è stato facile farti tornare al campo...

Non lo è stato hai ragione, se sono tornato è perché l’idea di correre nei TM Amatori era ed è divertente. Peccato però per alcuni infortuni capitati ad entrambi la scora stagione..

Ti riferisci al tuo infortunio nei 100 ai Campionati Provinciali e al mio nella prima gara del 2008?

Esatto mi riferisco ai nostri infortuni, la passata stagione con il tuo tallone dolorante hai fatto una mezza impresa correndo i 200 in 25”8 con cui di fatto hai chiuso la stagione ancor prima di cominciarla. Entrambi al 100% avremmo potuto correre per entrare nei primi cinque della classifica del Trofeo Felter della nostra categoria.

Speriamo che vada meglio nel prossimo Trofeo Felter, almeno uno di noi quattro TM dell’Atletica Evergeen deve arrivare nei primi cinque in classifica!

Per me, per te, per Luca e per Riccardo non sarà facile entrare nei primi cinque in classifica del Trofeo Felter 2009 ma se dovessimo tornare sui nostri livelli di un tempo potremmo riuscirci. Intendiamoci non parlo di realizzare risultati di chissà quale valore ma per la classifica dei TM sarebbe più che sufficiente. E’ un risultato che Luca ha sfiorato la scorsa stagione, avrebbe potuto arrivare terzo o quarto se avesse corso anche l’ultima prova.

Così mi ricorderebbe anche quello..

E’ vero dimenticavo che ti ha preceduto sia ai Campionati Provinciali che a quelli Regionali, però è giusto ricordare che ai Provinciali eri infortunato prima di partire e praticamente ti sei fermato dopo cinquanta metri..

Meglio cambiare argomento.. nel 2008 per te titolo provinciale e titolo regionale nei 100 metri Amatori TM.

Mi ha fatto piacere ovviamente vincere, è stato divertente ma la cosa più importante è stata salire sul podio, in entrambe, le occasioni con te e Luca. Peccato però essermi infortunato negli ultimi metri della gara di Desenzano (Campionati Provinciali)

Probabilmente saresti sceso sotto i 12, come una volta…

Una volta è parte del passato. Ai Provinciali sono partito troppo forte e ai settanta metri mi sono infortunato, tagliando comunque il traguardo in 12”46. Come dici sempre tu avremmo dovuto preparare meglio la gara e, in generale, la passata stagione; ai Campionati Regionali di Besana Brianza però non ho ripetuto lo stesso errore e sono partito più lentamente…ho seguito le tue raccomandazioni

Cosa vorresti dal tuo 2009 in pista?

Vorrei allenarmi di più e con più continuità, vorrei far bene nel Trofeo Felter e vorrei correre, finalmente, la 4x100 con Luca, con te e con Riccardo; durante il 2009 dovrò anche difendere i miei titoli…

Sarà dura ti avverto, sono in fase di guarigione e se vorrai confermarti campione dovrai correre forte! Ti lancio la mia sfida!

Ti aspetto, sono io il “campione” TM, ti ricordo che il mio record è 11”17 e che i record sono fatti per essere battuti…

1 commento:

  1. venir definito uno che parte "sul colpo di pistola" è come essere paragonato ad Harold Abrahams..complimenti Cremona.
    Da un velocista del passato..

    RispondiElimina