01/11/10

L'angolo del Duca: e che la lingua ufficiale (della Fidal) sia lo svedese...

Lo so, potrò sembrare ripetitivo, ma visto che i fatti mi danno sempre più ragione, non posso che rimarcare quanto vado scrivendo da oltre un anno, giusto per rendere quantomeno tragicomico, il totale sbando delle nostra povera atletica. Ora che siete tutti indignati dopo aver visto le date dei prossimi campionati italiani master, il 30/31 agosto 2011 a Cosenza, magari comprenderete meglio i miei tanti articoli in cui citando un dittatorello di un famoso film di Woody Allen, lo accostavo al nostro caro presidente della Fidal. E si il nostro amico Castrado ne ha fatta un’altra delle sue, forse qualcuno dei suoi sgherri gli ha riferito di talune critiche da parte di pochi sfigati siti specializzati in atletica, ma quasi sicuramente, perché questa ipotesi sarebbe sin troppo gratificante per noi, si è come sempre disinteressato delle questioni pratiche riguardanti il mondo di cui lui, purtroppo, è presidente, lasciando che le cose venissero decise, come sempre, a caso e comunque senza la minima considerazione per le esigenze dell’atleta. Lo ha fatto adesso con i master, ma lo sta facendo da 6 anni con tutte le altre categorie ben più importanti della nostra e ve ne ricordo una per tutte, l’aver scelto, quest’anno, come data per gli Italiani Juniores e Promesse il week end prima degli esami di maturità. E allora signori , non è adesso che ci deve indignare, io lo sono da tempo immemorabile perché nessuno fa realmente niente per mandare a casa questo personaggio che, lo ripeto per l’ennesima volta, regge le sorti della Fidal da oltre 6 anni in palese conflitto di interesse con le norme dello statuto federale.

INCOMPATIBILITA’ E INELEGGIBILITA’
Art. 36 - Requisiti Eleggibilità
5. Sono ineleggibili tutti coloro che abbiano come fonte primaria o prevalente di reddito un’attività commerciale collegata all’attività della Federazione.

Ora il punto è, il sig. Francesco Arese riveste una carica che non potrebbe rivestire perché quanto recita l’articolo di cui sopra è strachiaro. Non può esistere nessun lodo Arese o taciti accordi per disattendere quanto sopra. Si può solo cambiare o sopprimere tale norma, ma oggi c’è come c’è da sei anni e questo vuol dire che il sig. Arese è stato eletto in palese contrasto ad una norma dello statuto e quindi non è stato legittimamente eletto. In altre parole la Fidal è di fatto retta da chi si è appropriato del potere in contrasto con le norme democratiche per cui valutate voi come chiamarlo: dittatore, usurpatore…. Credo che il discorso non faccia una piega e non possa in alcun modo essere ritenuto offensivo sinchè questo punto 5 dell’art.36 sarà ben presente o finchè, ovviamente, il sig. Arese non si dimetta dalla sua carica in Asics. Che poi la dimostrazione di massima arroganza e mancanza di rispetto per i più elementari principi di democrazia l’ha dimostrata, in tutti questi anni, non facendo nemmeno finta di dimettersi, mettendo magari al suo posto, in Asics intendo, qualcuno che facesse nominalmente le sue funzioni. Ora, amici dell’atletica, cosa potete aspettarvi da uno che sta in una posizione di potere senza averne il diritto legittimo….????
Io sono un’atleta master, ma soprattutto un’amante dell’atletica. Che abbiano fatto un calendario ridicolo, per i master, è fuori di dubbio, che sia assurdo che abbiamo cancellato i c.d.s., verissimo, ma sono gocce d’acqua nel mare delle assurdità fatte in questi 6 anni da chi sta dove non dovrebbe stare. Signori, non comprando le Asics facciamo veramente ridere i nostri nemici, perché questa è una guerra, Arese e i suoi collaboratori sono il nemico e dobbiamo fare di tutto, ciascuno nel proprio micromondo, per cacciarlo ed evitare che possa continuare a fare danni al nostro amato sport. Bisogna che tutte le persone che condividono tale idea si coalizzino, diffondano tale verbo presso le loro società, creino un fortissimo movimento di pensiero per far si che le prossime elezioni federali siano realmente delle elezioni improntate alla democrazia e alla legittimità.

IL DUCA

1 commento:

  1. Hai fotografato bene lo stato dell'atletica italiana e qualcuna delle magagne della FIDAL.
    Spero vivamente che ci sia un ricambio ai vertici della federazione, non solo per Arese. Ma credo che questo possa succedere solo per i brutti risultati in campo internazionale. Anche quando parli dei master, hai perfettamente ragione, ma il loro peso in seno alla federazione è pari a 0 e per la FIDAL sono solamente una fonte di $ da spremere per bene. Mic

    RispondiElimina