03/11/10

Non facciamoci distrarre dal bunga-bunga

Se non ci fosse stata Ruby Rubacuori (mannaggia a lei!) probabilmente la stampa sarebbe stata tutta nostra questa settimana. Il Fatto Quotidiano avrebbe parlato delle dichiarazioni di Arese riportate da qualche talpa in qualche Consiglio Federale (immaginatevi i vari consiglieri federali come i generali iraqeni seduti con gli occhi contritamente bassi sotto lo sguardo ieratico ed imperscrutabile di Saddam Hussein)... "Meglio gay che master!". Gli avrebbe fatto eco la Repubblica con le intercettazioni tra Arese e il vice presidente Adriano Rossi, in un'inchiesta in cui il l'imperatore dalle due teste (quella in Fid-Asics e quella in Asics-idal) risultava indagato per uno scabroso jogging eseguito con un paio di Nike e una t-shirt Dolce&Gabbana al Parco Ruffini di Torino... "Adrià, ma che vogliono 'sti vecchi babbei? - Franco, ecchennesò... io li ho presi un pò per i fondelli a Cagliari, ma non ci sono cascati, ayò!". Gli house organ istituzionali avrebbero replicato facendo quadrato intorno al premier. Atletica, la rivista patinata dispaccista dei  messaggi subliminali del premer (non si capisce mai quale sarà la manifestazione dove l'Italia vincerà la promessa messe di medaglie) avrebbe intitolato "Arese sta coi master: ecco le prove. Lui è un M65 come loro! Trovata la sua tessera federale del 1973". E all'interno della rivista vi avremmo trovato una clamorosa dichiarazione di intenti "Ripuliremo il mondo master in tre giorni!". Naturalmente un accenno anche a Cosenza sotto il solleone: "E che saranno 45°?! Con Fiasconaro nel '74 in Sudafrica ci allenammo a 48°!". Belpietro (mister sorriso) nel frattempo passato a editorialista del sito ufficiale Fidal.it, avrebbe caricato a corna basse "I master hanno le case a Montecarlo! Uno di loro abitava con Tulliani!! Bellantoni e Rado visti intenti a scaricare la cucina Scavolini in Rue Charlotte Princesse". 
E invece, purtroppo, non è successo nulla di tutto questo: il Desert Storm scatenato dal mondo master all'indomani dell'abiura della Fidal nei loro confronti è rimasto un ciclone circoscritto al nostro piccolo mondo dell'atletica, dove questa Fidal non vuole che entri nessuno a curiosare, stampa per prima.  Arese II "il Giuggerellone" (tutti i monarchi volenti o nolenti passano alla storia con un epiteto che ne caratterizza l'indole), ha continuato a sfoggiare il suo brand obbligando i suoi accoliti a presentarsi almeno con uno zainetto firmato alle riunioni istituzionali. Detto fatto, tutti in fila per due con i grembiulini e i pantaloncini corti. 
Come dicevamo, le parole minacciose dei master non sono rimaste vuote di significati: due gruppi si sono formati su facebook. Anzi tre. Fissate già le prime date. In Veneto non fanno finta per nulla, e la riunione sarà addirittura con il referente Regionale Master. Bravi. Nel resto d'Italia, purtroppo lo stesso ruolo, tranne in qualche rara occasione, è retto da persone votate all'immobilismo sempiterno. Sul fronte delle date per qualche ora è circolata l'idea che gli italiani indoor master sarebbero  potuti scivolare ai primi di febbraio: l'ennesimo incubo di un calendario che definire allucinante è dir poco. Purtroppo la gestione Arese ha portato a scelte obbligate, dovendo usare un solo palazzetto per l'attività indoor per un'intera nazione. Potessimo elencare tutte le promesse fatte... talmente tante, che nella pagina del sito Fidal dedicata al programma federale, c'è ancora quello del quadriennio 2005-2008. Di quello odierno nulla, naturalmente. Fortunantamente la voce circolata in mattinata (sulle date degli italiani indoor), si è poi rivelata infondata, o meglio: si era effettivamente pensato di cambiare la data, ma alla fine resterà per il 4, 5, 6 di marzo. Due settimane prima degli Europei Master: teniamocelo, va. Sul fronte finale c.d.s., aspettiamo invece come ci si organizzerà e quali saranno le iniziative assunte dai vari gruppi (ritengo che alla fine i gruppi si uniranno in un'unica grande riunione). C'è già una prima data: l'11 novembre. Mettiamo la prima pietra.

Nessun commento:

Posta un commento