06/11/09

Conosciamolo meglio: Terrance Spann, campione del mondo m35 dei 400

Visto che ne ho inserito la foto nel precedente articolo, traduco liberamente un articolo che riguarda Terrance Spann, trovato sul sito USA di informazione universitaria on-line, l'Americus Times-Record. Il titolo è "Terrance Spann campione del mondo dei 400 mt".

San Fernando Valley, California: Terrance Spann ha un sitema numerico per ricordare le date importanti come il suo anniversario di matrimonio. Ma un numero che in questo momento ha molto significato per lui non trova una posizione precisa nel suo sistema: il numero è piazzato infatti nella camera del figlioletto Kingston (solo due mesi!), cosi chè che quando non dorme possa rivolgergli uno sguardo, vicino al trofeo che esemplifica la più grande conquista di Terrance Spann: il titolo di campione del mondo 2009 dei 400 metri M35. Quel numero è un tempo: 48"15. "L'ho messa (la medaglia) in una vetrinetta con le altre quattro medaglie conquistate nel 2009 durante la stagione. E l'ho messa lì così che mio figlio la possa vedere", ha detto Spann, 35 anni, laureato nel 1992 all'Americus High. Spann ha gareggiato ai Campionati Mondiali Master a Lahti, in Finlandia, tenutisi tra il 28 luglio e l'8 agosto. Lì ha vinto i 400 con più di un secondo di distacco. "Non mi nascondo: non c'è dubbio che sapevo che questa gara sarebbe stata la più stressante e al tempo stesso più stimolante esperienza della mia vita sportiva", ha commentato Spann, "Negli ultimi 50 metri, nella foga del momento, pensavo "sono quasi arrivato!". Il lavoro di 3 anni era là in fondo, sulla linea del traguardo. Dovevo rimanere concentrato. Quando alla fine l'ho realizzato, l'avevo già oltrepassata". "Bisogna correre ogni gara come se fosse l'ultima, perchè se poi commetti degli errori, non hai nemmeno voglia di andare a casa per pensare agli sbagli commessi. Io fortunatamente sono risucito a correre al 100% ogni gara". Quando non si allena, Spann passa il suo tempo come personal-trainer delle celebrità, specializzato nello sprint, nel pilates, nello yoga, nella boxe e altro. Uno dei suoi clienti è il cantante gospel Ruben Studdart, il vincitore dell'American Idol 2003. "E' molto emozionante sapere di soggiornare negli hotel di prima categoria al seguito di queste celebrità: è come essere una celebrità te stesso. Non mi piace però il tempo che passo lontano dalla mia famiglia". L'interesse di Spann per la velocità nacque dopo aver visto dal divano le Olimpiadi di Sydney 2000 e quelle di Atene 2004. Decise a quel punto che non avrebbe più voluto fare da spettatore, gareggiare e scoprire quanto veloce fosse. "Sono sempre stato piuttosto veloce. Sento che se avessi scelto quella strada dopo l'high school, e fossi andato al college invece che scegliere la carriera militare, avrei potuto competere a quei livelli", dice Spann riferendosi ai 100, 200 metri visti alle Olimpiadi. "Poi alla fine ho deciso di alzarmi e fare qualcosa di più che pensare a ciò che sarebbe potuto essere e non è stato". Spann corse in pista un anno in High School, prima di entrare nel corpo dei Marines dopo la laurea e dove passò sei anni come tecnico delle comunicazioni. Finita la carriera militare, Spann partì per New York dove rimase tre anni, iniziando la sua seconda carriera da personal-trainer. Quindi tornò in California nel 2001. Qui ha conseguito un secondo attestato di laurea dalla San Diego Mesa College nel 2005, prima di iniziare ad allenarsi seriamente nel 2006 presso la California State University di Northridge.

Nessun commento:

Posta un commento