21/10/13

Mondiali Master II - Bortolozzi campione del mondo - argento per la Forcellini

Secondo report estratto dai raffazzonati dispacci che arrivano dal Brasile, manco servisse un vaporetto per trasportare i dati direttamente da 10 mila km di distanza. Mentre le gare sono ben oltre quello di cui si argomenta, ci si riporta a quel poco che si sa. E quindi... sono 24 gli azzurri scesi in pista nelle diverse specialità tabellati e ricavabili da quanto c'è in rete. Ne trovate le gesta qui sotto nel file allegato. Dopo i due ori (Maria Domenica Manchia nel cross W35 e Walter Arena nei 5 km di marcia M45), i due argenti (ancora Manchia nei 5000 W35 e Salvatore Cacia nei 5 km di marcia M45), e un oro alla Tiselli di cui non si sa ancora nulla, da Porto Alegre arrivano altre due medaglie (dal momento in cui è partito il vaporetto ed è arrivato qui in Italia), ovvero un altro oro ed un altro argento. L'oro è stato conquistato da Giorgio Bortolozzi, ovvero un'icona del masterismo in Italia, nel salto in lungo M75 con 4,25 (il record italiano rimane al 4,48 risalente al 1990 di Marabotti). L'argento invece è andato a Carla Forcellini nell'asta W50 con 2,90. 

Vediamo qualche chicca statistica dei due medagliati. 

Giorgio Bortolozzi - se il mio data-base non mi tradisce, nonostante la lunghissima carriera master, i numerosi titoli italiani con annessi record, le medaglie internazionali, le grandi prestazioni, quella di Porto Alegre dovrebbe essere la sua prima medaglia d'oro mondiale. Bortolozzi vanta un altro oro, ma europeo e vinto a Potsdam nel 2002, 11 anni fa. Pensate ad una cosa pazzesca: Bortolozzi vinse una delle prime medaglie italiane di sempre ad un mondiale master nell'edizione del 1977 a Gotoberg, nel triplo. Vinse l'argento mondiale anche a Roma '85, sempre nel salto triplo. 14 le sue medaglie internazionali (contando anche gli EMG... non ho i dati aggiornati dei WMG che sono rimasti clamorosamente inaggiornati nel Sigma). Il già citato Marabotti è stata anche l'unico (ora insieme a Bortolozzi) a vincere un oro nel binomio lungo/M75 ad un mondiale su 7 presenze-gara azzurre. Nelle 7 partecipazioni italiane lo score ora vede 2 ori e 3 argenti (2 di Marabotti e 1 di Sobrero). Solo in due circostanze gli italiani non sono andati a medaglie. 

Carla Forcellini - ennesimissima medaglia per Carla, quella d'argento conquistata nell'asta W50. Personalmente ne conto 33, tra tutte le specialità, staffette incluse. Delle 33, 18 sono gli ori, in particolar modo nell'asta. Ha partecipato agli ultimi 6 mondiali consecutivi vincendo 6 medaglie, 3 d'oro e 3 d'argento. Ma vinse anche l'edizione del 1999 a Gateshead. Era campionessa mondiale uscente, avendo vinto a Sacramento nel 2011. Curiosità: i 4 titoli mondiali master conquistati dalla Forcellini nel salto con l'asta sono sempre arrivati ad intervalli di 4 anni, o anche ad edizioni alterne: 1999, 2003, 2007, 2011. Cabala? 


Nessun commento:

Posta un commento