01/10/13

Mondiali Master: si può pensare a chi potrebbe rappresentare i master italiani nel mondo?

Qui sotto riporto integralmente la lettera di Edgardo Barcella inviata al Presidente della Fidal, Alfio Giomi, alla Commissione Master della Fidal, al Segretario Bellino e al Professor Ponchio. Oggetto della lettera è la richiesta di individuare una figura rappresentativa del mondo master italiano che possa essere candidata negli organismi internazionali Master alle possibili (e probabili) elezioni che si terranno proprio durante i Campionati Mondiali di Porto Alegre. Qualcuno dal preciso identikit, come si evince dalla lettera di Edgardo, che sappia di master, oltre che essere dotato dalla necessaria carica di entusiasmo necessaria a rivestire una carica che troppe volte è stata oggetto di prebende e promesse elettorali. Qui di seguito il testo della lettera. 

Gentilissimi membri della Commissione Master della Fidal, presidente Giomi, segretario Bellino, professor Ponchio, si sta velocemente avvicinando l'appuntamento più importante a livello internazionale per le categorie master, ovvero i Campionati Mondiali di Porto Alegre, in Brasile. Chiedo così cordialmente a voi se, in vista della periodica ridefinizione delle cariche elettive in seno all'organismo internazionale (la WMA), si intenda individuare una persona rappresentativa del mondo master italiano così da poter meglio rappresentare uno dei movimenti più all'avanguardia del consesso mondiale. 

In caso fosse nell'animo della Federazione di candidare qualche rappresentante italiano, ed in ragione della democraticità della presente Commissione, si chiede di poter discutere collegialmente della persona eventualmente da individuare: una persona che, secondo il mio modesto parere, dovrebbe possedere esperienza organizzativa e regolamentare tra i master in Italia e soprattutto molta passione e abnegazione in modo da favorire ulteriormente la diffusione tra gli over 35 dell'atletica e farsi comunque ambasciatore del movimento oltre i confini italiani.  
La necessità, pare chiara, sarebbe la fattiva proposizione di una figura di spessore che riesca ad avere credibilità tanto da poter intervenire con autorevolezza e conoscenza della materia nelle discussioni regolamentari che con le loro determinazioni si riverbereranno poi sugli interi movimenti nazionali. 

Credo sinceramente che, nel caso si voglia individuare detta persona, debba essere avviata una seria, democratica ed immediata discussione in seno alla Commissione Master (magari anche con i mezzi telematici) al fine di dare un nome all'identikit del soggetto più confacente alle necessità ed esigenze dell'intero movimento master. Resto in attesa di un solerte riscontro (sempre se la Federazione abbia intenzione di presentare un proprio candidato), così da meglio indirizzare l'azione della Commissione di cui mi fregio di far parte, più celermente possibile. cordialmente.

Edgardo Barcella

Nessun commento:

Posta un commento