03/04/09

Sui criteri di composizione delle staffette nazionali

(nella foto, il CT Rapaccioni con Carla Cipriani) Dopo aver ricevuto notizia di qualche malumore (non avendo partecipato materialmente agli Europei sono solo rumors) da parte di qualche escluso ai recenti Campionati Europei Indoor Master, mi permetto (spero senza offendere nessuno) di dire la mia sulla composizione dei quartetti. Partiamo da alcune considerazioni ovvie: far parte di una staffetta della nazionale italiana arreca a chi la compone la quasi certezza della conquista di una medaglia. Per chi non ha possibilità di vincerle nelle gare individuali, pura manna dal cielo. Per chi invece vince già tanto, un arricchimento del proprio carnet di metalli pregiati. Poi naturalmente c'è chi non ne vuol far parte a prescindere (sono scelte anche queste, condivisibili o meno). Teniamo poi presente che il master si autofinanzia le trasferte e, spesso, le staffette comportano la protrazione del soggiorno di almeno un giorno. Nessuno è quindi biasimabile se dovesse andarsene o non volesse parteciparvi.
Purtroppo però il vero problema è l'esatto contrario, cioè il sovraffollamento, che comporta purtroppo "scelte" da parte del selezionatore che qualcuno potrebbe non condividere. Ed in definitiva questo è il compito precipuo di tale figura, visto che i master sono abituati a muoversi ed arrangiarsi (almeno per i master italiani) per tutto ciò che concerne la logistica, gli orari, l'abbigliamento, i cerimoniali...
Il pomo della discordia è "chi deve partecipare alle staffette?". Ho individuato quelle che sono le correnti di pensiero principali:
  • gli atleti più forti, a prescindere dalla categoria, ammettendo quindi le "discese" dalla categorie superiori.
  • gli atleti più forti, ma della stessa categoria. Non importa se con l'atleta più forte si sarebbe vinto...
  • gli atleti che si sono cimentati nella specialità la cui distanza viene corsa nella staffetta (quindi i 100, i 200 per le indoor e i 400).
  • in tutto questo, se un atleta durante la stagione in Italia va più forte di un altro (mettiamo i 400), ma poi non si cimenta nella specialità (ma mettiamo negli 800) ai Campionati in oggetto, può accampare pretese per far parte della 4x400?
Probabilmente potremmo trovare altri criteri, ma non dilunghiamoci oltre. Questi dovrebbero essere i principali. A Riccone 2007 (i miei primi campionati internazionali) accolsi con favore la raccolta di disponibilità da parte della Fidal degli eventuali staffettisti. La cosa si ripetè a Lubiana. In entrambi i casi si registrarono diverse lamentele, anche e soprattutto perchè nella vita è veramente difficile accontentare tutti. Chi seleziona ha un compito arduo, perchè se viene a mancare anche in una sola occasione la coerenza con le sclete precedenti, mostra il fianco alle più feroci critiche. E del resto proprio questa è la gioia/delizia di tutti i team-manager. Infatti le lamentele raccolte nei campionati ad alta densità di italiani, riguardavano proprio i criteri di selezione: lamentele, ingiustizie, arrabbiature...
Io mi permetto di dire una cosa: è necessario che la Fidal chiarisca un punto. E' suo interesse la conquista di medaglie (e allora il criterio è avocato completamente al selezionatore, che può fare le scelte che più ritiene adatte per raggiungere questo obiettivo), o piuttosto consegnare una sorta di "premio" a coloro che nella categoria di appartenenza si sono più distinti durante la manifestazione internazionale (senza quindi porre l'accento sul risultato finale)?
Sia nel primo che nel secondo caso è però necessario conoscere la volontà della Fidal, per non alimientare il fuoco delle polemiche post-campionati. Ma mentre nel primo caso è sufficiente far capire che il DT sceglierà in sua piena coscienza, nel secondo è necessario chiarire i criteri di selezione prima dell'inizio della manifestazione stessa. E poi naturalmente, adottarli fedelmente.

2 commenti:

  1. Caro Marco il criterio esiste ed è stato pubblicato dalla Fidal dopo i mondiali di Linz...pomo della discordia.
    Non ce l'ho a portata di mouse ma basta cercarlo su Fidal...staffette.
    ciao
    CIPRIGNAC

    RispondiElimina
  2. Cip, non riesco a trovare il riferimento...

    RispondiElimina