30/04/09

Marco Giacomantonio sul problema del vento per i velocisti

Buongiorno a tutti,

l’inizio della stagione all’aperto ci ricorda quanto il problema del vento sia rilevante per noi velocisti e quanto questo possa influenzare le nostre prestazioni. La maggior parte delle piste, infatti, sono spesso costruite con la tribuna che da le spalle alla direzione dove tramonta il sole per non dar fastidio agli spettatori. Tuttavia, per una questione di correnti atmosferiche dovute alla rotazione terrestre e ad altri motivi, il rettilineo finale risulta per lo più contro-vento: questo avviene ad esempio per la maggior parte delle piste lombarde. Fanno eccezione piste costruite col sole che tramonta di fronte alla tribuna quali ad esempio Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone e Vigevano.

Il seguente articolo non ha la presunzione di dire nulla di nuovo, ma si limita semplicente ad evidenziare come oggigiorno sia possibile prevedere con una certa di precisione la direzione e l’intensità del vento in una determinata località, in modo da potersi regolare se recarsi ad effettuare una determinata gara piuttosto che un’altra.

La metodologia è molto semplice:

  1. Si va su uno dei tanti siti di metereologia (meglio sempre guardarne più d’uno) quali: www.meteo.it oppure www.ilmeteo.it e si controllano direzione ed intensità del vento.
  2. Dopodichè su Googlemap si guarda in che direzione è orientato il rettilineo d’arrivo della pista in cui si svolgerà la gara.
  3. In linea di massima, la previsione è abbastanza corretta, soprattutto se consultata non prima di un paio di giorni prima della gara (meglio comunque ricontrollare il giorno stesso...)

Facciamo un esempio pratico:

  • Sabato 9 Maggio nel pomeriggio sono previste gare sia a Milano (campo Giuriati città studi) sia a Cremona. In entrambe le sedi si correranno i 100 metri. Su Googlemap vediamo che nella pista di Milano il rettilineo finale è orientato da Est verso Ovest
  • Oggi, Domenica 3 Maggio, a 6 giorni di distanza dalla gara, il sito www.meteo.it prevede per il pomeriggio del 9 Maggio un debole vento proveniente da Sud-Ovest, quindi laterale, ma con una componente contro. Il sito www.ilmeteo.it prevede un debole vento Ovest-Sud-Ovest lungo tutto l’arco del pomeriggio. Entrambi i siti prevedono una giornata soleggiata con qualche nube e temperature attorno ai 23°. Possiamo dunque dire che il meteo prevede vento per lo più contro.
  • Nella pista di Cremona il rettilineo finale è orientato da Nord-Nord-Ovest
  • Oggi, Domenica 3 Maggio, a 6 giorni di distanza dalla gara, il sito www.meteo.it prevede per il pomeriggio del 9 Maggio un debole vento proveniente da Ovest-Sud-Ovest, quindi perfettamente laterale. Il sito www.ilmeteo.it prevede un debole vento da Ovest lungo tutto l’arco del pomeriggio quindi per lo più laterale, ma con una componente a favore. Entrambi i siti prevedono una giornata soleggiata con qualche nube e temperature attorno ai 23°. Possiamo dunque dire che il meteo prevede vento laterale.
  • Secondo le previsioni meteo dunque sarà più probabile trovare vento favorevole a Cremona che non a Milano. Attenzione comunque che le previsioni a 6 giorni perdono di attendibilità, sarà dunque meglio ricontrollarle uno o due giorni prima della gara.

Ovviamente folate di senso opposto sono sempre possibili così come, in caso di vento laterale, la previsione non potrà essere accurata. Ho comunque verificato più volte questo metodo (ripeto, non sto dicendo nulla di nuovo o di trascendentale) e, in linea di massima, funziona abbastanza. Le previsioni meteo sono sempre passibili di errori ed imprecisioni, ma utilizzandole con buon senso magari potremo evitare qualche trasferta “a vuoto” (come quando anni fa a Sestriere mi beccai un vento conto di -5m/sec.) ed indirizzarci verso piste con condizioni climatiche e di vento più favorevoli.

Auguro a tutti una buona stagione 2009 e vi do appuntamento sui campi di gara!

Marco Giacomantonio

Nessun commento:

Posta un commento