04/03/09

Rassegna mondiale: nuovi record

Mentre Emma Mazzenga e Ugo Sansonetti imprimevano a ferro e fuoco il loro nome nella storia dell'atletica master (ricordatevi queste mie parole in futuro: tra non molto tempo fare parte della storia master sarà molto più che un vanto), in giro per il mondo altri epigoni di quello che sarà un nuovo eldorado, lasciavano le loro tracce mondiali. Vagando tra i paesi più "rappresentativi" a livello master (Usa, Francia, Spagna, Inghilterra e Germania) ho trovato qualche record che si aggiungono a quelli segnalati sin dall'inizio dell'anno. Veniamo al particolare:
  • Innanzi tutto il record "clamoroso" di Tony Young sui 1500 M45 indoor (qui la notizia dalla fonte di masterstrack, cui appartiene anche la foto a destra): 3'57"91 (primo uomo sopra i 45 anni a scendere sotto la barriera dei 4' sui 1500) e che abbassa il precedente record di 4'02"24 di Jesus Borrego stabilito a Clermont Ferrand durante i mondiali master del 2008. Ora, Jesus Borrego per chi non lo conoscesse, è una sorta di "mostro" a livello mondiale nel mezzofondo. Atleta dell'anno in Spagna, rappresenta con Aurora Perez il non-plus-ultra del masterismo spagnolo. Non conosco bene le date anagrafiche dei due, certo che l'anno prossimo in Canada sarebbe bello vedere una sfida da galacticos.
  • Altro record, trovato nei meandri della rete, è quello sui 1500 M60 da parte del transalpino Raymond Zembri (qui la notizia e la foto, del sito ufficiale francese dei master) che, come si legge nell'articolo, aveva partecipato alle olimpiadi di Monaco'72. Il nuovo record è stato portato a 4'36"52 (contro il 4'37"80 di Maurice Morrell, stabilito nel 1994!).
  • Finito qui? Assolutamente no! Altri due record del mondo stabiliti dal monumentale Guido Muller durante i campionati master tedeschi: 26"92 sui 200 M70 (primo uomo over-70 a scendere sotto i 27") e soprattutto (e questo mi sembra davvero un record da raggiunti limiti umani) il 59"92 sui 400 M70: primo uomo a scendere sotto il minuto nei 2 giri di pista indoor!
  • Ora: ci sarebbe un record mondiale anche da parte di Christine Muller sui 60hs F50 (9"36, che migliorerebbe il 9"38 della leggenda vivente Philippa Rashker) ma non conoscendo il tedesco, aspetto che la notizia venga diffusa da chi la traduce...
  • L'aggiornamento dei record mondiali del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento