03/06/09

La prima giornata del Felter di Brescia

Alle ore 20,00 del 29 aprile , con lo sparo dello starter è partita la serie dei 100m femminili, prima gara della prima tappa del Gran Prix Felter Sport 2009 per le categorie Master e Amatori della provincia di Brescia.
Era un test importante per verificare la possibilità di gestire al meglio le serate di quest’anno, con l’inserimento dei concorsi, delle staffette e con l’obbiettivo di ridurre la durata delle manifestazioni. L’obbiettivo devo dire che non è stato ancora raggiunto, in quanto l’ultimo atleta, dell’ottava serie dei 5000, ha tagliato il traguardo praticamente quasi a mezzanotte! La causa, o le cause, visto che sono più di una quelle che ho individuato sono le seguenti: si sono persi una ventina di minuti per le staffette 4x400 per un po’ di confusione in zona partenza, con qualcuno che invece di risolvere i problemi li enfatizzava e non li risolveva.
Si pensava che gli atleti che normalmente gareggiano sul mezzofondo veloce, si dedicassero alla velocità, alla staffetta 4x400 ed ai concorsi, invece si sono riversati tutti sui 5000m. Infatti si sono svolte 8 serie di 5000 una femminile e sette maschili composte da venti atleti circa.
Si poteva fare una serie in meno aumentando i concorrenti di ogni serie, ma questo avrebbe comportato sicuramente dei doppiaggi in più serie, che creano spesso dei problemi di cronometraggio nel finale( cosa che è successa solo nell’ultima serie dove vi erano sette od otto doppiati con più giri).
Una proposta che è emersa da più parti è quella di partire un ora prima quando ci sono i 5000m, facendo partire subito la serie con i tempi più alti. Alla gara di Nave dove saranno in palio i titoli provinciali dei 100 e dei 5000 alle ore 19,00 potrebbero partire le categorie da M55 in su. C’è tempo fino al primo di luglio per trovare una soluzione, quella sopra citata è una possibile, se ci sono altre proposte ben vengano entro la metà di giugno.
Mi sembra che i concorsi e la presenza degli assoluti non abbiano creato nessun disservizio. I concorsi sono partiti dopo il termine dei 100m e gli assoluti hanno comportato una serie in più nei 100m. Cosa che non ha certamente fatto perdere più di tanto tempo.
Comunque vista la serata, con il tempo che c’era, la partecipazione è stata più che buona circa 200 atleti in totale. Abbiamo trovato uno sponsor che fornirebbe un certo numero di bottiglie di vino(Cantine Marsadri) vista la quantità disponibile si potrebbero premiare i primi tre risultati tecnici di ogni gara sia maschile che femminile. La premiazione verrà fatta nella serata successiva. Il regolamento del Gran Prix 2009 prevede la possibilità per gli atleti di effettuare una gara di corsa un concorso, ed una eventuale staffetta. Se si partecipa ai 5000m come da regolamento nazionale, i Master ,”possono” ,fare nella stessa giornata; i 5000m + una gara di corsa non superiore ai 200m o un concorso. Non possono fare la 4x400 perché superiore ai 200m. Le gare del Gran Prix 2009 sono in calendario come “gare Master”, quindi per i Master, valgono le regole dei Master!!! Partenza senza blocchi, a chi lo chiede, utilizzo di attrezzi per le categorie Master, ecc. Il fatto che possano partecipare anche gli assoluti non deve stravolgere questo concetto .
Saluti e buon Atletica a tutti
Soffientini Virginio
3275343300 vsoffientini2006@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento