23/06/09

Cattolica 2009: un pò di dati sugli MM

Sul sito Federale, come anticipato in tempi non sospetti, si è desiso di puntare sul numero di iscritti ai Campionati Italiani Master (1400), con un breve accenno alla sfida Longo-Saraceni e alla miglior prestazione mondiale di Ugo Sansonetti. Come non detto. Ho fatto alcuni calcoli, per ora solo sugli uomini, e non so quanto utili. Sicuramente statisticamente interessanti. Innanzi tutto 221 sono state le competizioni cui è stato attribuito almeno una medaglia d'oro. La regione che ha vinto più gare è stata la Lombardia con 42 ori, seguita dal parimerito di Emilia-Romagna e Lazio con 29 vittorie. Con 24 ori troviamo il Veneto. Seguono le Marche con 15, quindi il Trentino con 13. Le altre regioni seguono distanziate con meno di 10 ori a testa. Sorprendono le poche vittorie cadute in Piemonte (solo 7) nonostante la radicata tradizione master (salvata in corner da Asti e Vercelli), e il fatto che una piccola regione come la Valdaosta, ottenga lo stesso numero di vittorie di Campania (5).
Nel particolare, a livello di Province dominano le società di Roma (28 ori dei 29 vinti nel Lazio sono finiti proprio nella capitale). Milano segue con 25 vittorie, quindi la grande sorpresa di Rimini con 11 allori. Al quarto posto si torna in Lombardia con le 10 vittorie di Brescia. A 8 si ferma Vicenza, mentre Trento arriva sino a 7 medaglie d'oro.
A livello di società ha dominato il settore maschile la ASD Romatletica di Ugo Sansonetti (11 vittorie), davanti alle 10 della Amatori Olimpia di Rimini. 8 all'Atletica Ambrosiana, mentre 7 ai cugini milanesi del Road Runners Club. 6 alla Masteratletica di Vicenza, e a 5 l'Amatori Reggio Calabria.
172 vincitori diversi a livello individuale (che si sono conquistati le già citate 221 medaglie): molte doppiette (escludiamo le staffette), alcune triplette e tre quaterne: quella di Virgilio Colombo, lanciatore M80 del Road Runners Club di Milano. A Cattolica ha portato a casa l'oro in peso, disco, giavellotto e martellone. Quella dell'M90 Giuseppe Rovelli, della società Daini di Carate Brianza. Anche per lui primi posti in peso, disco, martello e martellone. Infine le 4 vittorie di Ugo Sansonetti (M90 in 100, 200, 400 e 800... con record del mondo) della ASD Romatletica.

Nessun commento:

Posta un commento