Sapete qual'è la cosa più difficile? Trovare un leit motiv di una manifestazione oceanica come quella di Gand 2011. Cioè... quali possono essere i temi di un Campionato Europeo Master nella seconda decade del XXI secolo, con migliaia di atleti al via. Di solito si dà un colpo al cerchio ed uno alla botte, si parla esclusivamente del numero di partecipanti, dei "grandi vecchi" (quei master ultranovantenni che fanno notizia proprio per l'incredibilità delle loro gesta) e delle 3 o 4 icone di masterismo Made in Italy di cui siamo abituati a parlare settimanalmente. Evidentemente è difficile dare un taglio diverso ad un articolo che parla di 280 italiani al via di una Grande Manifestazione, ma vediamo lo stesso di provarci, specialità-per-specialità, con quello che sono le iscrizioni degli italiani (alcuni di essi infatti, come avviene spesso, non parteciperanno nonostante l'iscrizione).
- 60 mt: tra gli M35 il secondo dei campionati italiani outdoor dei 100, Gianluca Ghiani, prova a vincere una medaglia, soprattutto contro lo squadrone spagnolo. Negli M40 ottime chance per Paolo Chiapperini, ripresosi in maniera miracolosa dopo uno stiramento a circa 10 giorni dagli italiani. Nel seed è ora secondo dietro a tale Michael Smith, di cui bisognerà valutare l'attendibilità. Ma se la dovrà vedere soprattutto con Mark Dunwell. Negli M50 è assente Marco Morigi, e a tenere alto l'onor patrio ci penserà Max Clementoni, anche se il compito non sarà semplicissimo. Finalmente vedremo Antonio Rossi all'opera contro il gotha continentale tra gli M60 (Vladimir Vybostock in primis). Negli M90 il solito Ugo Sansonetti contro il solito Pawuels (per ora il punteggio è tanti-a-zero). Denise Neumann è la nostra arma segreta tra le W40, visto che è iscritta senza-tempo e le altre si staranno guardando in cagnesco senza fare i conti con l'oste. Umbertina Contini ha il secondo tempo pari-merito di seed sui 60. Emma Mazzenga è iscritta tra le W75 ma non c'era agli italiani.
- 200 mt: sono già stati attribuiti a Darren Scott tra gli M40. Vediamo se Paolo Chiapperini riuscirà ad inserirsi nella lotta per la finale. Enrico Saraceni è il top-scorer tra gli M45, ma stavolta dovrà sudare un pò più del normale, sperando che i 10 giorni da Ancona abbiamo sgrezzato il motore. Domenico Furia è iscritto tra gli M50, ma anche lui non si è visto nell'attività invernale. Dubito ci sia, anche se avrebbe avuto possibilità di medaglia. Negli M60 si potrebbe ripetere la sfida tra Vincenzo Felicetti e Antonio Rossi già vista domenica scorsa ad Ancona: solo che stavolta in palio ci sarà il titolo continentale. Poi ancora Ugo Sansonetti negli M90 per un titolo che nessuno potrà togliergli. Tra le W35 Emanuela Baggiolini tanta di inserirsi nella lotta per le medaglie tra le spagnole. Emma Mazzenga sui 200 è la favorita, sempre che sia presente al via.
- 400 mt: Edgardo Barcella non avrà certo un compito semplice, visto che tra i suoi avversari (parlo della categoria M40) ci sarà il cannibale Darren Scott. Dopo gli Italiani Master sono salite anche le azioni di Pierluigi Acciaccaferri. Enrico Saraceni negli M45 avrà come spauracchio Francesco D'Agostino, e un certo John McCarrick, che si è autoaccreditato di un pretenzioso 49"10 (sarebbe il record mondiale M45, ma forse nessuno gliel'ha detto). Di lui non c'è traccia sulla rete, ma forse non sono stato abbastanza bravo a cercarlo. Marco Morigi si presenta a sorpresa solo sui 400 (probabilmente per problemi di tempo) e possiede il 3° tempo di iscrizione. Peccato non vedere all'opera Ettore Ruggeri. Vincenzo Felicetti negli M60 sembra avere come unico pensiero l'altro italiano di sempre, Rudolf Frei. E poi Ugo Sansonetti, sul quale non so più che scrivere francamente. La solita Baggiolini sui 400 W35 e la solita Emma Mazzenga sui 400 W70.
- 800 mt: Giuseppe Poli potrà essere protagonista negli M35, visto lo stato di forma mostrato agli Italiani Master. Attenti anche al "nuovo" Giovanni Latini tra gli M40. Sicuramente molte delle chance italiane sugli 800 cadono su Francesco D'Agostino, imbattibile nelle gare tattiche. Dario Rappo è presente negli M60, ma terrei d'occhio anche Giovanni Finelli. Sugli 800 W35 si rivede il duo Baggiolini-Tiselli per una medaglia. Tra le W40 Laura Avigo, in una sfida difficile. Waltraud Egger è favorita tra le W60, come Emma Mazzenga tra le W75.
- 1500 mt: Stefano Avigo è iscritto sui 1500 M40, e nonostante non sia tra i migliori, gli dò molte chance di medaglia. Francesco D'Agostino (M45) è anche lui iscritto su questa distanza, ma per lui è più ostica se la gara sarà tirata. Dario Rappo è nella lista degli iscritti degli M60. Ottime possiiblità di medaglia per Bruno Baggia tra gli M75. Paola Tiselli deve difendere le medaglie di Ancona '09, e ha il terzo tempo tra le W35. Laura Avigo è meglio inserita sui 1500 W40 rispetto agli 800, quarta. Waltraud Egger sarà la donna da battere tra le W60.
- 3000 mt: Dario Rappo ha il quarto tempo di iscrizione tra gli M60. Bruno Baggia ha invece il miglior tempo di iscrizione tra gli M75 così come Paola Tiselli tra le W35. Tra le W45 sfoderiamo Nadia Dandolo e naturalmente anche qui Waltraud Egger tra le W60.
- 60hs: Stefano Longoni sembra potrebbe giocarsi il titolo con il francese Frederic Demaneche. Tra gli M45 è iscritto Alessandro Petroncini, anche se non lo si è visto ultimamente. Silvano Pierucci potrebbe essere da medaglia tra gli M80. E' iscritta Carla Forcellini tra le W50 (anche se era assente ad Ancona).
- alto: assente Arduini, tra gli M35 l'onere patrio se lo porterà sulle spalle Luca Tonello, dopo la tripletta agli italiani di titoli. Marco Segatel avrà il suo bel da fare negli M45 contro il francese Christophe Fontaney. Speriamo di rivedere la sfida Emmanuel Manfredini vs Marco Mastrolorenzi negli M50. Stavolta in palio il titolo europeo. Tiziana Piconese sarà la nostra carta tra le W45, mentre Ingeborg Zorzi potrà giocarsi l'argento tra le W60 (presente la recordwoman mondiale).
- asta: Fulvio Andreini stando alle iscrizioni, è vicino al podio della categoria M40. Galdino Rossi è tra i presenti degli M70. Carla Forcellini deve difendere la sua imbattibilità tra le W50.
- lungo: Stefano Tarì in Italia è già M40, ma a Gand dovrà vedersela con gli M35. Ma quest'anno sta saltando molto lungo. Giorgio Federici, plurimedagliato azzurro, se la gioca con almeno 5 atleti che hanno misure simili alla sua. Sansonetti è (l'unico) iscritto a sorpresa nel lungo M90. Flavia Borgonovo è la nostra campionessa mondiale del lungo, ma di fronte avrà un'Ucraina che in Italia sarebbe migliore anche tra le assolute. Susanna Tellini, a causa della data di nascita, è costretta a tornare tra le W40.
- triplo: Paul Zipperle è vicino alla zona-medaglie tra gli M45. Flavia Borgonovo (W35) sembra aver più spazio nel lancio triplo, e aspettiamoci grandi cose da lei. Francesca Iuri ha la terza prestazione di iscrizione tra le W50.
- peso: Giuseppe Rovelli ha la miglior prestazione tra gli M90. Tra gli altri italiani, difficile mettersi in luce, stando alle tabelle presenti.
- disco: anche qui bisogna scorrere gli elenchi fino agli M90 per trovare possibilità di medaglia: ancora Giuseppe Rovelli e Ottavio Missoni, unici iscritti. Così come bisogna arrivare alle W95 per trovare Gabre Gabric.
- martello: Giuseppe Rovelli è l'unico iscritto tra gli M90. Brunella Del Giudice (W65) come al solito sarà la roccia del martellismo nazionale al femminile. Anna Flaibani (W80) si gioca la vittoria, mentre la Gabric è l'unica iscritta tra le W95.
- giavellotto: negli M45 i primi due iscritti sono italiani. Federico Battistutta e Mauricio Guillermo Silva. Tra gli M50 terza prestazione di iscrizione per Lucio Buiatti. Ottavio Missoni ha il miglior risultato tra gli M90. Brunella Del Giudice ha la seconda prestazione tra le W65, mentre nella stessa categoria ha la terza prestazione Angela Bertanza. Gabric unica presente tra le W95.
- martellone: Ale Valsecchi ha la terza prestazione di iscrizione tra gli M35. Sandro Sangermano è invece secondo tra gli M55. Missoni-Rovelli per il titolo M90. Elisa Assirelli seconda tra le W35. Miglior prestazione di seed per Brunella Del Giudice come W65. Anche Anna Flaibani ha la miglior prestazione come W80 e la Gabric come W95. Ma la Gabric farà davvero tutte queste gare?
- pentathlon: Paolo Citterio terzo tra gli M35. Ernesto Minopoli secondo come M75. Ingeborg Zorzi seconda tra le W60.
- marcia: tutti per Graziano Morotti, M60. Poi Natalia Marcenco come W55.
Nessun commento:
Posta un commento