14/04/11

Atletica Paralimpica: da oggi raduni della nazionale a Settimo e Schio con Giusy Versace

Bello poter finalmente parlare di un mondo legato all'atletica che sta crescendo e che sta avendo una dignità esclusivamente sportiva e non solo solidaristica. E' un pò come la storia dei master: nemmeno dieci anni fa parlare di master voleva dire parlare dei vecchietti di Scommettiamo Che? che zampettavano lungo la pista dell'Arena in una memorabile 4x100. Gli aspetti prettamente sportivi erano quasi secondari (anzi, senza il quasi) mentre quello che attirava era molto più probabilmente la curiosità di vedere degli ottuagenari un pò picchiati correre al loro massimo. Oggi, dopo anni di battaglie, articoli e milioni di parole, il mondo master non ha più quella immagine, grazie al cielo (anche se c'è qualche reazionario autoreferente che metterebbe tutti, da Vizzoni a Riboni, sullo stesso piano) ma una più legata ai risultati, alle prestazioni... allo sport insomma. Così sta avvenendo con gli sport paralimpici e nell'atletica in particolare, dove quasi tutto (mi si permetterà) si deve a Oscar Pistorius, che volenti o nolenti, con le sue prestazioni superiori , quasi tutti i normodotati del mondo sui 400, anche in costanza di protesi allungabili alla bisogna. Anche in Italia si è iniziato ad voler vedere in maniera sistematica questo sport, che passa necessariamente attraverso l'organizzazione di opportunità collettive di miglioramento. Ed è così che da oggi fino a domenica, a Settimo Milanese presso il Centro Sportivo Scolastico, ci sarà il raduno Promozionale della Nazionale Paralimpica di atletica settore lanci patrocinato dalla FISPES (il Comitato Italiano Paralimpico). 
Questo l'elenco degli atleti convocati per l'occasione: Elena Favaretto, Carmen Acunto, Debora Dell'infante, Mauro Perrone, Marco Dell'Infante, Alex Straser, Alessandro Strati. Saranno presenti i tecnici Nazionali Andrea Meneghin e Nadia Checchini, oltre ai tecnici dei ragazzi Roberto Cristofori, Matteo Zanetti e il tecnico referente organizzativo Marco La Rosa.
Contemporaneamente a Schio, si svolgerà il raduno per gli atleti Amputati. Presenti in questo caso Giusy Versace, Martina Caironi e Riccardo Scendoni, reduci dagli ottimi risultati delle ultime uscite. Per molti di questi ragazzi, grande soddisfazione per la prima Convocazione Ufficiale, sottolineando il fatto della giovane età di alcuni atleti e dimostrazione di un chiaro e nuovo incentivo alla promozione e all'investimento nei talenti. Una prima anche per il comune di Settimo Milanese, da sempre attento alle attività sportive e rinomato per le ottime strutture del US Settiimo Calcio e la famosa struttura natatoria-piscina Centro DDS fucina di campioni quali l'Olimpionico Luca Sacchi.
Su Giusy Versace, non so se siete stati attenti sui giornali, ma è ormai globalmente considerata la Pistorious  all'italiana, visto che utilizza protesi simili a quelle dell'asso sudafricano. Ma ormai è una sorta di eroina, un esempio per molti ragazzi, che devono uscire da una tragedia e che devono tornare (o iniziare) a vedersi come atleti... e che atleti! Per molti dei convocati l'obiettivo è chiaro: le Olimpiadi Paralimpiche di Londra 2012. 

Nessun commento:

Posta un commento