01/09/09

Un raduno per i Master italiani!!

Dopo una telefonata con Marco Ceriani, velocista di Rovellasca, nasce questa idea, al momento solo allo stato embrionale e chissà quanto realizzabile. L'idea sembra semplice e so che qualcuno potrebbe pure storcere il naso: fa parte della vita non pensarla sempre allo stesso modo del resto. Si vorrebbe provare a far ritrovare alcuni di noi in mini-raduni di master (inizialmente semba più facile con i velocisti del nord, ma siamo aperti a tutte le idee) di mezza giornata (si pensava al pomeriggio del sabato) a partire da metà ottobre o inizio novembre, quando la stagione è già conclusa e ci si comincia già a preparare per il 2010.
Perchè farli? Chiariamo subito un concetto: non ci si vuole montare la testa ed arrivare ad ottenere i record del mondo. Ma sarebbe sicuramente un modo per formare un gruppo tra persone che molto spesso si allenano da sole. Ma anche a chi si allena in compagnia, nessuno vieta di mettersi in discussione con gli altri over-35 e farsi una giornata di "aggiornamento". Sarà sicuramente il modo di mettere insieme le esperienze sportive di più persone, cosa che non fa la Fidal o altri, al fine di migliorare se non le prestazioni, le capacità di poter rimanere su alti livelli competitivi in salute nonostante i non più 20 anni. Quindi una parte didattica (necessaria) di confronto: magari tra un 250 e un 300 o durante il riscaldamento, o prima o dopo davanti ad un piatto di casoncelli. Il metodo (secondo me) di circolazione delle idee deve essere assolutamente orizzonatale: cioè, nessuno si dovrebbe presentare con le verità in tasca senza partire con l'idea di dover condividere il proprio bagaglio alla pari con gli altri. E' un pò quello che dovrebbe succedere a livello di raduni di tecnici, mentre in realtà ci si presenta e uno parla dispensando "il verbo" dimenticandosi che i presenti hanno percorso altre strade magari più redditizie.
Dove farli? Essendo un'idea di ampio respiro, si pensava ad un posto centrale del Nord Italia... guarda caso dalle mie parti, tra Bergamo e Brescia, a pochi metri dall'uscita dell'A4. Ma sono aperto a qualsiasi ipotesi, anche in zona Milano o Verona. Alla fine serve solo accedere ad un impianto... Pensavo anche al pistino di 200 metri con le curve rialzate di Urgnano (BG), visto l'approssimarsi della stagione indoor.
Chi è invitato? Francamente tutti quelli che vogliono venire... uomini e donne, che fanno dai 100 ai 400 e gli ostacoli. Come dicevo, probabilmente un sabato pomeriggio al mese.
Cosa si farà? Un allenamento collegiale su distanze da stabilire (penso intermedie...) insieme. E la possibilità che le idee vengano condivise, nei metodi che si vedrà in seguito.
Queste sono le idee sul piatto: perfettibili, migliorabili, forse pretenziose. Ma vediamo cosa ne esce fuori da questo progetto... talento passato.
Se avete suggerimenti o vorrete partecipare alla cosa, inviatemi tutto alla mia mail su gigaben@yahoo.it. Presto gli aggiornamenti... speriamo possa far piacere la cosa.

Nessun commento:

Posta un commento