Riporto un intervento del Duca relativo all'ultima incredibile decisione della IAAF: l'eliminazione alla prima falsa partenza degli atleti.
E’ di ieri una notizia a mio avviso sconcertante, vale a dire che la Iaaf ha deliberato con 97 voti a favor a favore e 56 contro, che dal 1 gennaio 2010 non saranno piu’ ammesse false partenze e l’atleta che le farà sarà subito estromesso dalla gara.
Ricordo che quando 7/8 anni fa, non ricordo benissimo la data, fu limitato il numero delle false partenze a due, ci fu da parte di tutti una giusta sollevazione di scudi, in quanto veniva considerata troppo penalizzante per l’atleta una simile norma che di fatto lo poteva punire al suo primo errore dopo quello di un altro.
La regola era stata concepita per ovvii motivi televisivi in quanto durante i meeting importanti un eccessivo numero di false partenze poteva creare slittamenti di programmazione. Da più parti fu auspicato un aggiustamento che tenesse in considerazione le primarie esigenze dell’atleta, la sua naturale tensione che lo porta spesso, naturalmente, a cercare di bruciare lo sparo.
E questo vale ovviamente per tutte le specialità di corsa, blocchi o non blocchi. Di fatto, anche se più raramente, una falsa puo’ capitare anche su un 10000 metri.. Ricordiamo il caso piu’ eclatante degli ultimi anni quello di John Drummond, ai mondiali di Parigi, che venne squalificato in un quarto che avrebbe vinto facendo un allungo solo perché la pressione del piede sul blocco gli fece scattare il tempo di reazione.
Poi, gradualmente, tale novità è stata piu’ o meno assorbita, nessun ha piu’ parlato di modificarla in senso ed ecco che, all’improvviso, 97 signori guidati da un Presidente senegalese decidono che bisogna azzerare tutto: alla prima falsa l’atleta andrà a casa.
La motivazione sarà sempre quella dei tempi televisivi, è evidente, ma possibile che per qualche centinaio di meeting trasmessi in Tv nel mondo, debbano subirne le conseguenze milioni di persone, di tutte le età che praticano questo sport a livello agonistico?
E non vorrei si pensasse che il mio sdegno è legato solo al pensiero delle false partenze nelle gare veloci, perché di fatto, vorrei ribadirlo, dal 1 gennaio 2010 chi fa gli 800 i 1500 i 3000 i 5000 o i 10000 non potrà piu’ permettersi di muovere un muscolo in quanto i 97 scienziati hanno deciso che, se lo fa se così fosse, dovrebbe tornarsene a casa, a prescindere dagli sforzi fatti per gli allenamenti e dal tempo impiegato per giungere su quella linea di partenza.
Mi piacerebbe proprio vedere la faccia di queste 97 persone, conoscere i motivi per cui si trovano in quella posizione, le loro esperienze agonistiche nel campo dell’atletica, la loro conoscenza tecnica delle varie specialità.
Credo che se lo scoprissi darei loro il giusto appellativo che si meritano……97 imbecilli!!!!!
Il Duca
Il Duca
Nessun commento:
Posta un commento