23/08/10

Meeting di Marzola aperto ai master! Iscriveti in fretta!

(l'arrivo dei 400 al Meeting di Marzola... non so di quale anno) - Mi sembrava che questo nome non mi suonasse nuovo: e infatti! Proprio l'anno scorso, in questi giorni, intervenimmo sull'inopinata esclusione di un master del Meeting di Marzola (qui il link a quell'articolo). Pubblicammo la sua lettera indignata (ma non considerateci un sindacato dei master!), anche perchè col suo tempo di iscrizione sui 100 (11"92) risultava avere una prestazione migliore di diversi altri atleti, senior e allievi. Proprio sulla scorta di quella esclusione, mi sembrò opportuno dover spiegare la norma pubblicamente, anche perchè io stesso, qualche giorno prima, stavo per essere vittima ad Erba della stessa esclusione. La Fidal, bontà sua (non so se sull'onda del nostro disappunto) proprio quest'anno ha cercato di rendere la norma ancor più intellegebile e priva di qualsiasi spazio di interpretabilità. I master sono infatti da considerare "assoluti" a tutti gli effetti: non esiste esclusione di sorta nei loro confronti, se non espressamente sancita dal dispositivo della gara o attraverso l'imposizione di... minimi. Chiarita questa cosa, quest'anno si era ripresentato quasi incredibilmente il problema sempre nello stesso meeting, ma probabilmente lo spazio temporale che ci separa dal meeting e una grande dose di buon senso da parte degli organizzatori (ho mandato personalmente una mail all'oganizzazione, che allego a questo articolo) ha sanato quella che sarebbe potuta essere una decisione iniqua e sopratutto illegittima. Grazie quindi all'Atletica Trento e grazie al G.S. Marzola per questo "regalo" al mondo master. Non so in quanti over-35 parteciperanno, visto che ormai siamo agli sgoccioli delle iscrizioni (terminano infatti il 25, mercoledì), ma per tutti coloro che abitano nelle zone limitrofe o sono in ferie da quelle parti potrebbe essere una bella occasione per partecipare ad un gran bel meeting.
  • il dispositivo
  • la mia lettera alle società organizzatrici segue qui sotto:

Salve
sono Andrea Benatti, gestore del sito dedicato all'Atletica Master www.webatletica.it
in seguito ad una segnalazione, ci è giunta l'informazione che al meeting del 28 c.m. di Marzola non potranno partecipare i Master. Dopo aver preso visione del regolamento presente nella brochure che recita:

"...organizza sabato 28 agosto 2010 la gara nazionale denominata “33° Trofeo Marzola 80” per le categorie assolute maschili e femminili (A/J/P/S), possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2010".

Mi chiedevo per quale motivo non sia possibile ai master iscriversi con la procedura on-line (ho provato personalmente alle ore 21:55 del 22/08/2010, io che sono tesserato come M35), considerati gli attuali CHIARI regolamenti in materia?

Per conoscenza, il regolamento 2010 sulle norme dell'Attività 2010 prodotto dalla Fidal, al punto "6" (Partecipazione degli atleti master all'attività assoluta individuale su pista), articolo 6.1 recita testualmente:

"Gli atleti Masters tesserati per società affiliate con adesione All/Jun/Pro/Sen/Mas possono partecipare, oltre che alle gare riservate alla propria categoria, anche a tutta l’Attività Assoluta Individuale e di Società, concorrendo all’assegnazione dei vari titoli nazionali, regionali e provinciali, nel rispetto degli specifici regolamenti delle varie manifestazioni".

Tale dottrina regolamentare è stata ulteriormente chiarificata per il 2010 dopo proprio che nel 2009 vi erano state diverse incomprensioni (segnalate anche da questo sito) sulla partecipazione dei master all'attività assoluta, benchè già allora il solo prendere visione della norma non avrebbe lasciato spazio ad interpretazioni restrittive. Ma tant'è: l'intervento del legislatore sembrava aver sanato qualsiasi spazio d'interpretazione.

Ciò premesso, solo vietando espressamente l'iscrizione ai master si sarebbe potuto negare loro di partecipare.
L'aver invece NON inserito questo "dettaglio" imporrebbe agli organizzatori di accettare le iscrizioni a tutti coloro che sono regolarmente tesserati, master e non master.

Allo stato attuale risulta (mi sembra...) pertanto illegittima la mancata iscrizione dei master al predetto Meeting.
O chiedo gentilmente, quanto meno, quali sono le ragioni e i riferimenti normativi per giustificare questa decisione: potrebbe essere motivo di una mia crescita personale di conoscenze.

Mi permetto: probabilmente imporre dei minimi sarebbe una soluzione più equa per "tagliare" fette di tesserati per rendere più scorrevole il meeting, anche se purtroppo dovrebbero farne le spese molti allievi e diversi senior.

Con la presente si chiede gentilmente di ripianare questo piccolo refuso (se, naturalmente, acclarato)
Ringrazio vivamente per l'attenzione e mi scuso per il disturbo arrecatovi.

Andrea Benatti

Nessun commento:

Posta un commento